Home / Notizie / Curiosità / La donazione in memoria di Adriano Desogus

La donazione in memoria di Adriano Desogus

“Is scarteddus” donati dalla famiglia dell’indimenticato Adriano al Museo Archeologico di Villanovaforru

Il 28 ottobre scorso, si è conclusa la mostra “INTRECCI: dalla pianta al cestino, dalla fibra al tessuto”, che era stata inaugurata il 9 settembre in occasione della manifestazione “Mestieri, saperi & sapori del passato”. L’esposizione, organizzata dalla Coop. Turismo in Marmilla e curata da Marianna Virdis, è stata ospitata nella Sala Mostre Temporanee del Museo Genna Maria e ha coinvolto numerosi compaesani che con grande disponibilità, hanno prestato crobis, polinas, sedatzus, teli per il pane, bisacce, coberibangus, fressadas, tappeti, tovagliati, custoditi con particolare cura nelle proprie case, in quanto vere e proprie opere, non solo artigianali, ma anche artistiche, d’uso quotidiano sino a non tanti decenni orsono. La maggior parte degli oggetti, risale agli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso e alcuni addirittura a un centinaio di anni fa, per cui si tratta di preziosi cimeli da preservare e dunque l’intento della mostra è stato quello di risvegliare i ricordi sopiti, facendo rivivere i momenti e le conoscenze che in passato pervadevano le giornate dei Villanovesi.

Tra i numerosissimi articoli esposti, vi erano alcuni scarteddus prodotti dall’indimenticato Adriano Desogus, che ci ha lasciato appena un anno fa. Nei momenti liberi, questo abile artigiano, si dilettava a intrecciare fibre di olivastro, canna e melograno, per realizzare cesti e cestini con e senza manico, da impiegare nei più svariati usi, utili per andare a funghi, per conservare frutta e legumi e anche come contenitori per portare il pane in tavola. Adriano perfezionò la pratica grazie a un vicino di casa, Tziu Mariu Cau, abile e storico cestinaio, il quale gli insegnò l’arte dell’intreccio, cosicché trascorse molto del proprio tempo libero a produrre cestini, che gli venivano richiesti dai compaesani e non solo.

Sig.ra Rosa e i figli Stefania, Laura e Roberto, hanno voluto donare i dieci cestini esposti, per onorare la memoria sempre viva del caro Adriano, compiendo un gesto di grande nobiltà nei confronti del Museo, del Comune di Villanovaforru e perciò dell’intero paese, che può fregiarsi di altre preziose opere che vanno ad arricchire ancor di più la vasta collezione raccolta nel corso delle quasi 150 mostre artistiche che si sono susseguite nel piccolo paesino della Marmilla.

In segno di ringraziamento e di affetto, il Museo Archeologico, propone come “Opera del mese di novembre 2023”, Scarteddus, dedicando un contributo nella propria pagina facebook al seguente link https://www.facebook.com/museogennamaria/posts/pfbid02aPDmWzyitbB3RSgmSZMgHoF4YWPFbMo9avFSvupZ2Z3ENWjpZDjTN5tgEg2NRcZvl