Home / Notizie / “Storia di un riscatto” Villanovaforru diventa set cinematografico

“Storia di un riscatto” Villanovaforru diventa set cinematografico

La storia del sequestro più lungo in Sardegna diventa un film

Quello di Giuseppe Vinci fu il sequestro più lungo. Trecentodieci giorni in Sardegna in mano all’Anonima sequestri, tra il 1994 e il ’95. Ora quella drammatica storia diventa un film, grazie al regista Stefano Odoardi.  “Storia di un Riscatto” è prodotto da Superotto-Sardegna teatro con il contributo della Regione Sardegna e della Film Commission Sardegna.

Rapito nel dicembre del 1994, Vinci, giovane imprenditore di Macomer – la famiglia possedeva una catena di supermercati – venne liberato il 15 ottobre 1995 nelle campagne di Talana dopo il pagamento di un riscatto. “Il film si concentra sulle diverse fasi del rapimento – spiega il regista Odoardi – e sull’incomprensibile ambivalenza del governo italiano. La famiglia fu persino costretta a pagare le tasse sul riscatto di 5 miliardi di vecchie lire, provocando il fallimento della loro attività”

Nel film Giuseppe Vinci interpreterà il ruolo del padre Lucio. “Il mio obiettivo – dice Odoardi – è quello di restituire una riflessione oggettiva su una realtà ancora poco studiata e approfondita come quella dei sequestri di persona in Sardegna, attraverso un linguaggio visivo, elemento caratterizzante della mia ricerca cinematografica, dal forte impatto autoriale e innovativo rispetto al linguaggio cinematografico”.

Alcune scene del film sono state girate a Villanovaforru… ecco alcune immagini in esclusiva!