Home / Notizie / Sport / “Etica e sport: storie di calcio dai campi minori allo scudetto del Cagliari”

“Etica e sport: storie di calcio dai campi minori allo scudetto del Cagliari”

Venerdì presso la Biblioteca Comunale di Villanovaforru alle 17,30, l’amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Gramsciana, La società Sportiva locale e il locale Cagliari club organizzano un evento ove si parlerà di etica e sport. Si ricorderà anche la vittoria del Campionato da parte del Cagliari con la presentazione del libro “Uno scudetto Illustrato” di cui è autore Fausto Anedda che insieme a Nicola Muscas a ex giocatori del Cagliari a Simone Gallus e Giuseppe Manias tratteranno degli argomenti in questione coadiuvati da immagini e commenti video dell’epoca. Verranno letti alcuni brani de: Lettera a un giovane calciatore di Darwin Pastorin.

UNO SCUDETTO ILLUSTRATO
Lo scudetto vinto dal Cagliari nel 1969/70 rivisto nei particolari curati dall’illustratore Fausto Anedda che descrive minuziosamente attrezzature, ambiente e tutti i goal dei rossoblù e dei principali avversari. Prefazione di Mario Brugnera.

MOSTRA DELLE MAGLIETTE STORICHE DEL CAGLIARI
Nella giornata del 15 si potrà visitare in biblioteca la mostra delle magliette storiche del Cagliari del collezionista Simone Gallus che sarà presente nella serata e potrà dare a chi vorrà delucidazione sull’abbigliamento STORICO del Cagliari.

NICOLA MUSCAS (Cagliari, 1983). Giornalista professionista, collabora con i festival di letteratura, cinema, musica e teatro, occupandosi prevalentemente di comunicazione. Ha lavorato a lungo per la radio, i giornali e i siti di informazione online della Sardegna.
È tra gli animatori del progetto Scrittori da palco, collettivo di autori e autrici fondato dallo scrittore Flavio Soriga, che porta in giro per la Sardegna reading e performance di storie strampalate, qualche volta malinconiche, spesso divertenti.
È tra gli autori del volume Repertorio dei matti della città di Cagliari (Marcos y Marcos, 2016), un testo di letteratura per elencazione che racconta la città attraverso i suoi personaggi più bizzarri, matti veri o presunti, matti illustri o perfetti sconosciuti. Un esperimento di scrittura collettiva a cura dello scrittore Paolo Nori.
È nato il 30 ottobre, come Maradona e Dostoevskij. Tifa il Cagliari. Gioca malissimo a calcetto, il lunedì.