Home / Notizie / Sport / Bottino pieno nei derby, doppia vittoria col Lunamatrona

Bottino pieno nei derby, doppia vittoria col Lunamatrona

Il Natale si avvicina e il Villanovaforru si regala le prime due vittorie del campionato conquistando sei punti nelle due partite più attese della stagione, i derby contro i “vicini” lunamatronesi della Virtus Luna. L’impresa, tutt’altro che semplice, è stata complicata ulteriormente dalle avverse condizioni atmosferiche, soprattutto nella seconda gara: a Villanovaforru si è infatti giocato dopo una nevicata che ha imbiancato il manto del Delle Grotte.

A testimonianza dell’importanza delle due partite per entrambe le squadre, l’impressionante numero di gol totali: 27. Con la doppia vittoria e i conseguenti sei punti, i Reds restano all’ultimo posto in classifica, ma agganciano proprio la Virtus a 7 punti e “vedono” il Valderoa A (a 9 punti), considerando la gara da recuperare col Sardara.

13 IN SQUADRA? NO, GRAZIE | La prima vittoria, ottenuta a Lunamatrona, è segnata dalla cabala e da un piccolo caso: il numero 13 non è infatti di buon auspicio, specie in ambito sportivo. Subito dopo l’appello l’arbitro si accorge di un errore nella compilazione della distinta del Villanovaforru, sulla quale figurano 13 giocatori, uno in più rispetto al massimo consentito.

Il direttore di gara chiede così a Mister Garau di escludere uno dei Reds: ad andare in tribuna è Matteo Mandis, che, superati i problemi che lo hanno tenuto fuori per due mesi, scalpitava per giocare il derby. La decisione spiazza un po’ tutti, compreso il gruppetto di tifosi al seguito della squadra, per non parlare dello stesso numero sette, il quale però accetta, si accomoda in panchina come accompagnatore e soffre in silenzio.

La partita è tirata, ma il Villanovaforru sembra più in palla. Cristian Tatti in porta è una saracinesca e pure Fabio Pistis al centro della difesa è un muro invalicabile. Ed è proprio lui a metà del primo tempo a siglare il vantaggio del Villanovaforru, con un rasoterra di sinistro (!) dal limite: 1-0. Il Lunamatrona tenta qualche affondo, ma Tatti le prende proprio tutte.

 

 

Nel secondo tempo il copione è simile: i gialloneri partono alla ricerca del pareggio, ma inevitabilmente si sbilanciano e i Reds prima raddoppiano con Lorenzo Pilloni, poi triplicano con Simone Pusceddu su assist di Marcello Spiga. La tensione in campo sale e il Villanovaforru sembra mollare la presa, concedendo qualche spazio di troppo: il Lunamatrona ne approfitta e accorcia le distanze in contropiede: 3-1. A chiudere definitivamente il discorso ci pensa infine Pierandrea Cilloco, che con un pregevole pallonetto supera il portiere e porta il punteggio sul 4-1. Resta giusto il tempo per il secondo gol del Lunamatrona, poi l’arbitro fischia la fine. Risultato finale: 4-2 per i Reds e primi tre punti in tasca.

 

FIOCCANO GOL AL DELLE GROTTE L’atteso ritorno del derby, giocato di giovedì per recuperare la prima giornata rinviata in occasione del Blodenfest del 9 ottobre, è segnato dall’abbondante nevicata che un paio d’ore prima della partita ha imbiancato Villanovaforru. La temperatura è da brividi, ma la partita non sarà da meno. E dire che il primo tempo, chiusosi sull’8-4 per il Villanovaforru, aveva lasciato pensare ad un partita in discesa. Dopo un’iniziale sbandata i Reds, sotto di due gol, in un minuto riescono a segnare ben tre reti con Capitan Farris e un autogol propiziato da Matteo Mandis (stavolta titolare), ribaltando la situazione. Ma non è partita per deboli di cuore: nel giro di due minuti ecco altri tre gol: prima il Lunamatrona si porta sul 3-3, poi ancora Mandis e Farris siglano il 5-3. Si aprono spazi per i Reds, che dilagano con Dario Cilloco, autore di tre reti. In mezzo il quarto gol degli ospiti.

Il secondo tempo vede il Villanovaforru crogiolarsi sull’ampio vantaggio. Nonostante le tre reti segnate ancora da Farris (5 gol per lui in partita) e Lorenzo Pilloni, (11-7 il punteggio in questa fase), i padroni di casa pensano bene infatti di “rianimare” la gara e, vista la vicinanza di Natale, regalare spazi e palloni e addirittura gol (autorete di Giuseppe Vacca) agli avversari.

 

 

volontari all’opera

 

Il Lunamatrona, arrembante e mai domo nonostante la formazione rimaneggiatissima, non si fa pregare e ne approfitta, segnando tre reti negli ultimissimi minuti e portandosi sul 10-11. Da brividi il finale, con i Reds che, intimoriti e preoccupati, rischiano sempre di perdere la palla e regalare il pareggio. Un miracolo di Francesco Pilloni, subentrato in porta a Cristian Tatti, salva il risultato nel finale:11-10. Il fischio finale porta un’altra vittoria nel derby e altri tre punti al Villanovaforru, ma soprattutto un lungo, lunghissimo, sospiro di sollievo.