Home / Rubriche / Asocial / La bufala del web: falso video su rivolta migranti a Villanovaforru

La bufala del web: falso video su rivolta migranti a Villanovaforru

La disinformazione ai tempi dei social è un fenomeno ormai  ordinario e preoccupante . False notizie diventano virali, informazioni inventate vengono  condivise, tanto da diventare  per molti “verità” assolute”. Il tutto viene adoperato  spesso per vomitare la propria rabbia su qualcuno o qualcosa. Enrico Mentana li ha definiti “webeti”, i leoni da tastiera pronti a dare giudizi su tutto e tutti,  senza alcuna verifica delle fonti.

In questi giorni su facebook ha trovato spazio un video che sarebbe stato girato a Villanovaforru, una rivolta dei migranti con   assalto “la struttura contigua all’HOTEL che li ospita gratuitamente”.

Geolocalizzare quel video a Villanovaforru è un errore (voluto?)  clamoroso, una bufala data in pasto alla rete per  accaparrarsi oltre 20 mila condivisioni.

bufala migranti

Il filmato non è stato assolutamente girato a Villanovaforru, di questo siamo certi al 100%.

Il video tra l’altro non dovrebbe riguardare né l’Italia né i migranti, si tratterebbe di  un protesta studentesca  avvenuta in Sudafrica il 15 novembre 2015, con il relativo saccheggio di un locale della Tshwane University of Technology.