Home / Novità / Giù dallo scaffale / Alessia Gazzola – L’allieva

Alessia Gazzola – L’allieva

L’Allieva è il romanzo d’esordio della Gazzola (giovane medico specialista in medicina legale), ambientato in Italia, che ha come protagonista la sbadata e imbranata Alice Allevi, giovane medico specializzanda in medicina legale, che ama profondamente il suo lavoro, ed è soprattutto una donna originale ma molto vicina a noi, e si rivela un’investigatrice dilettante ma intuitiva.

Alice lavora con difficoltà presso l’Istituto, dove tenta faticosamente di farsi strada nell’ambiente competitivo degli anatomopatologi, e anche se i suoi superiori non la ritengono tagliata per quel mestiere, Alice resiste, incoraggiata dall’affetto delle amiche, dalla carica vitale della sua coinquilina giapponese, Yukino, e dal rapporto di stima, spesso non ricambiata, che la lega a Claudio, suo collega e superiore (e forse qualcosa in più). Fino a che Alice, durante un normale sopralluogo sulla scena del crimine, in un lussuoso appartamento romano, vede il cadavere della ragazza disteso ai suoi piedi, la testa circondata da un’aureola di sangue, e capisce che quello non sarà un caso come gli altri, perché questa volta conosce la vittima e lei si farà coinvolgere più di quanto l’etica professionale le consenta.

Vi consiglio di leggere questo e gli altri romanzi della Gazzola se volete trascorrere un paio d’ore di piacevole distrazione con qualche sorriso, è un romanzo leggero, fresco, collocabile tra il genere della Kinsella e la serie C.S.I. Lo divorerete.

Questo libro e i prossimi verranno tutti tirati giù dagli scaffali della Biblioteca di Villanovaforru e del Sistema Bibliotecario della Marmilla.

alessia gazzola