Home / Primo Piano / Giovanni Pusceddu tra i sindaci che hanno fatto la storia d’Italia

Giovanni Pusceddu tra i sindaci che hanno fatto la storia d’Italia

Un libro racconta racconta le gesta del pioniere del turismo in Sardegna

Oggi in edicola con La Nuova Sardegna sarà possibile acquistare il libro: “Piccoli grandi sindaci d’Italia. Sogni idee, passioni che hanno fatto la storia del ’900”.

«Un libro sui sindaci, non quelli famosi, ma nemmeno quelli qualsiasi (…) che senza tanti clamori hanno investito i loro sogni e le loro passioni in un’Italia che si rimetteva in piedi dalle ferite del fascismo» scrive il giornalista Gianni Giovanetti che con lo scrittore Matteo Porru ha curato il volume. Una raccolta che propone le storie di 28 uomini e donne che si sono impegnati nella «Buona politica, mettendoci la faccia in un rapporto diretto con la gente» sottolinea nella prefazione Antonio Decaro, presidente nazionale dell’Anci.

Tra queste storie di uomini della “buona politica” trovano largo spazio le vicende di Giovanni Pusceddu di Villanovaforru, pioniere del turismo legato alla cultura e all’archeologia. Ideatore e realizzatore del consorzio di Sa Corona Arrubia.

Nell’introduzione il giornalista e scrittore Ferruccio de Bortoli scrive: «Questi sentimenti di solidarietà, il senso del dovere, la predisposizione al sacrificio anche personale a servizio della propria comunità, li ritroviamo tutti in questo libro. “Piccoli e grandi sindaci d’Italia” è anche il racconto dell’adolescenza di una democrazia, del crescere di uno spirito repubblicano, del fiorire di un senso civico che hanno come protagonisti le prime e i primi cittadini. Il filo rosso che unisce le loro vite è quello dell’impegno e della responsabilità».

«Lo Stato siamo noi. Sono i paesi che fanno il Paese. La ricchezza sta nel luogo in cui si vive. La malattia della politica è la lontananza dalle comunità» è la frase in quarta di copertina del volume di Angelo Vassallo, sindaco pescatore ucciso dalla camorra, la migliore sintesi di queste storie di dovere e altruismo.