Home / Notizie / "Il fotografo di Auschwitz" presentazione libro a Villanovaforru

"Il fotografo di Auschwitz" presentazione libro a Villanovaforru

Il Comune di Villanovaforru, il Parco e Museo Genna Maria e la “Turismo in Marmilla”, società che da anni si occupa della gestione dei beni culturali, presentano, nel mese di maggio, alcuni appuntamenti all’interno della rassegna Confidenze Letterarie. Obiettivo è sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.

Le Confidenze Letterarie si propongono quindi di superare le difficoltà d’accesso al mondo dei libri e della scrittura, spesso ritenuto erroneamente troppo lontano dal pubblico. L’autore apre “in confidenza” le porte del suo libro e, forse, anche un po’ di sé. La rassegna prevede diversi appuntamenti, che si terranno a Villanovaforru di volta in volta in luoghi diversi: il Museo archeologico, la Sala mostre temporanee, la Biblioteca comunale.

Il primo appuntamento della rassegna culturale Confidenze letterarie è previsto per martedì 27 maggio 2014, alle ore 11.00, presso la Biblioteca comunale di Villanovaforru.

L’incontro avrà per ospite Maurizio Onnis, autore del libro Il fotografo di Auschwitz, edizioni Piemme.
Nel 1939, dopo l’invasione tedesca della Polonia, le SS propongono al giovane austro-polacco Wilhelm Brasse di giurare fedeltà a Hitler e di arruolarsi nella Wehrmacht. Il giovane rifiuta: si sente polacco e non vuole tradire la sua patria. Un anno dopo Wilhelm viene internato ad Auschwitz, con il numero di matricola 3444. I suoi compagni vengono inviati presto alla morte; lui invece si salva perché è un abile fotografo. A Natale, assiste al raccapricciante spettacolo di decine di ebrei strangolati e disposti intorno all’albero allestito nel cortile, mentre si canta Stille Nacht. Nei cinque anni successivi vive nel campo e documenta, suo malgrado, l’orrore. Fotografa migliaia di prigionieri, di esecuzioni, e i terrificanti esperimenti su cavie umane del dottor Josef Mengele.
Oltre cinquantamila scatti, che rappresentano un’imprescindibile documentazione di quell’abominio. A poco a poco, Brasse decide che lo scopo della sua vita non può essere solo quello di sopravvivere. Agirà. Farà di tutto perché attraverso di lui si conservi la memoria di Auschwitz. Nei mesi successivi, a rischio della vita e con molto ingegno, riuscirà a far pervenire alla resistenza una parte delle sue fotografie. Perché il mondo deve sapere. Sono le immagini di Auschwitz che noi tutti conosciamo. Ricostruita sulla base di resoconti e documenti, un’eccezionale testimonianza per non dimenticare.

Maurizio Onnis è autore di diverse opere. Pubblica regolarmente romanzi per Piemme, sotto vari pseudonimi, e libri di testo per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per Arnoldo Mondadori, Loescher, D’Anna e Spiga. Da molti anni lavora come consulente editoriale, sia nel campo dell’editoria generalista sia nel campo dell’editoria scolastica.
All’incontro parteciperanno i ragazzi della scuola media di Villanovaforru, dell’Istituto comprensivo di Lunamatrona. Interverranno anche il dottor Mauro Perra, direttore del Museo archeologico “Genna Maria”, e l’Assessore alla cultura del comune di Villanovaforru, dottoressa Ilenia Cilloco.