Home / Notizie / Mostra sui reduci della guerra: c’è anche un villanovese

Mostra sui reduci della guerra: c’è anche un villanovese

Lunedì 4 novembre alle ore 11.30 nei locali della Sala Mostre Temporanee si terrà la inaugurazione delle due mostre “Se comprendere è impossibile, ricordare è necessario” e “Prendas de luche” promosse dal Comune di Villanovaforru e Associazione di Promozione Sociale “Libernauti” di Selargius. La scelta di inaugurare la mostra “Se comprendere è impossibile, ricordare è necessario” lunedì 4 novembre e quindi non come al solito durante il fine settimana è data dal fatto che una delle due mostre “Se comprendere è impossibile, ricordare è necessario” è dedicata ai reduci della seconda guerra mondiale e perciò si è scelto di tagliare il nastro proprio dopo la cerimonia di commemorazione dei caduti.

Tra i reduci fotografati e intervistati c’è anche un ex combattente di Villanovaforru, Mario Serra, classe 1920. Il lavoro è nato per rendere omaggio a persone che hanno vissuto in prima persona e spesso in prima linea una delle pagine più importanti della nostra storia, la seconda guerra mondiale. Il fotografo Alessandro Spiga ha rintracciato combattenti e testimoni di fatti importanti, facendosi raccontare le loro storie e ritraendoli in splendidi ritratti, le voci dei racconti sono state registrate e usate per creare un sottofondo audio che accompagna il visitatore durante la visita.

La seconda mostra è intitolata “Prendas de luche”. L’autore, Alessandro Spiga, ha voluto con questa mostra rendere omaggio alla sua terra, con un vero e proprio viaggio tra paesaggi, natura e folklore della Sardegna. La mostra consiste in più di 50 stampe in grande formato ed evidenzia aspetti dell’isola spesso ignorati dagli stessi sardi.

Nei locali della Sala Mostre Temporanee adiacente al Museo Genna Maria sarà possibile visitare sino al 08.12.2013 le due mostre fotografiche. L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 9.30-13.00 e 15.30-18.00. Ingresso gratuito