Home / Appuntamenti / Il ritorno di Don Piriciolu: degustazione vini a Villanovaforru

Il ritorno di Don Piriciolu: degustazione vini a Villanovaforru

Appuntamento imperdibile domenica 10 novembre ore 17 e 30 in Piazza Costituzione con la confraternita di Don Piriciolu. La confraternita in occasione della prima gara de piriciolu sarà lieta di offrire (s’’espru de santu martinu)  cavuru e casu ( fino ad esaurimento) degustando e, votando e “criticando” su piriciolu preparato e offerto da vinificatori locali. Sempre intonando is cogius de don piriciolu.

Ora che la vinificazione non è più un arte ma una scienza …

Ora che i vini vengono costruiti a tavolino …

Ora che non vi è più differenza da una bottiglia all’altra..

Ora che tutto il vino commercializzato è pastorizzato …

Ora che nessuno sopporta più il sapore del vino fatto in casa (est foti, est spuntu, est custu est cussu)…

La  confraternita Don Piriciolu detta  i canoni della nuova degustazione.

Su piriciolu può essere visto come uno dei simboli della povertà, che ha caratterizzato la cultura contadina, da cui proveniamo e, di cui tanto ci vergogniamo.  O anche un simbolo di contraffazione e di “falsità”; essendo in effetti un vino sofisticato. O può essere anche visto come simbolo di sopruso; essendo il vino che i is meris davano a is serbidoris poiché questi non erano ritenuti meritori di bere un vino fatto di sola uva. Su piriciolu è il simbolo (e  bandiera) di quei gusti e sapori che la globalizzazione e la massificazione cercano di far sparire e che, invece, danno  specificità alle culture.

Da lunghi sproloqui e inconcludenti dibattiti la confraternita ha  fissato una volta per tutte la ricetta de su piriciolu.

25% uva macinata

25% mosto

50% acqua di pozzo

Il tutto messo in un tino e, coperto con un telo perché non prenda aria.

Rimestare quotidianamente per 3 giorni consecutivi, trascorsi i quali va torchiato e messo a fermentare in una barrique. Tre settimane e va bevuto.

LUDIBRIUM E FIGTITIA