Home / Notizie / Curiosità / Genna Maria nell’isola di Atlantide?

Genna Maria nell’isola di Atlantide?

Nel 1200 a.c. uno tsunami con onde alte oltre 500 metri avrebbe colpito Genna Maria e tutti i nuraghi del sud Sardegna, una catastrofe che avrebbe finito  per spazzare la “Civiltà dei nuraghi”, pensieri e parole di Sergio Frau, in visita al museo archeologico di Villanovaforru venerdì scorso. Secondo la teoria del famoso  giornalista di Repubblica  (autore del libro-inchiesta  “Le Colonne d’Ercole”)  una grande  inondazione  colpì tutta la Sardegna meridionale allagando completamente il Campidano e distruggendo la maggior parte dei nuraghi presenti in quella zona.  Frau sostiene che Atlantide fosse in realtà la Sardegna, le colonne di cui parla Platone andrebbero identificate con il canale di Sicilia ; il popolo che edificò i nuraghi coinciderebbe con il misterioso popolo dei Shardana (dai quali appunto la Sardegna prende il nome), citati tra i “popoli del mare” che secondo le cronache degli antichi egizi tentarono di invadere il Regno d’Egitto.
In effetti la Sardegna possiede ancora oggi zone pianeggianti situate alcuni metri sotto il livello del mare e ciò fa pensare che, essendo una terra geologicamente troppo antica per subire o aver subito catastrofi naturali di dimensioni troppo elevate, possa invece esser stata soggetta in passato a cataclismi legati al mare, il cui territorio probabilmente non avrebbe potuto respinger a causa appunto dell’altezza della sua superficie rispetto a quella marina.
” Un paradiso di ventimila torri che d’improvviso diventa un inferno di malaria e fango”(Platone), torri che secondo Frau non sono altro che i nuraghi  colpiti  dal tremendo tsunami che ha finito per  “cancellare” la civiltà nuragica che popolava l’isola. La tesi di Frau viene considerata plausibile  anche da Mario Tozzi, il quale ritiene che la causa del maremoto possa essere stata “una frana o il collassamento di un vulcano”. Nel recentissimo convegno tenuto a Milis il professor  Stefano Tinti, ordinario di geofisica della Terra solida all’Università di Bologna ha avanzato l’ipotesi che lo tsunami  possa essere stato provocato addirittura da un meteorite.
Fantastorie? Agli esperti e studiosi l’ardua sentenza…..

Atlantide Sardegna