Home / Rubriche / Cucina / Lucky: vi presento un maialetto “speciale”

Lucky: vi presento un maialetto “speciale”

Il maialetto è la pietanza sarda per eccellenza, presente almeno un paio di volte l’anno nelle nostre tavole.
Oggi però vi parliamo di un maialetto particolare , forse non conosciuto da tutti,  descrittoci per l’occasione da un grande esperto in materia Lucky (Luciano Piras)…

Lucky come mai questo tipo di maialetto ha la “pelle” così scura?

Innanzitutto si tratta di un tipo di maialetto che vive allo stato brado e questo incide parecchio sulla gustosità del prodotto. Il coloro nero è dovuto ad una particolare procedura che viene adottata. Al momento dell’uccisione, infatti, il sangue dell’animale viene conservato e successivamente cosparso su tutta la superficie dello stesso.  Dopo viene fatto “asciugare” grazie a delle frasche che vengono bruciate sotto il maialetto, operazione che può essere ripetuta anche più volte.
maialetto_2009

Ci sono segreti per la cottura?

Ebbene si, ogni tanto nella brace vanno fatti bruciare degli arbusti, come ad esempio il lentisco, quasi un richiamo dell’operazione eseguita in precedenza.

Il sapore?

Direi che è qualcosa di speciale, unico, un qualcosa non da tutti i giorni…non è facile trovare maialetti allevati così! Una vera delizia che farebbe piacere a molti emigrati villanovesi immagino….

Ecco qui sotto un piccolo filmatino, con sorpresina finale, gustatevelo tutto