Home / Novità / Giù dallo scaffale / Santa Marina. Canto e Cultu Soberanu

Santa Marina. Canto e Cultu Soberanu

Un libro di Tomas Tatti dedicato alla martire spagnola

I Villanovesi sono particolarmente devoti a Santa Marina ‘eroina’ e martire spagnola il cui culto è assai diffuso nel nordovest della penisola iberica (Galizia). Nella provincia di Orense, ad Aguas Santas, si conservano le sue spoglie. Non si conoscono in Sardegna e in Italia, al di fuori di Villanovaforru, altre chiese a Lei dedicate. In questo piccolo paese dell’entroterra sardo, uomini e donne, da secoli,

Le rendono omaggio, onore e lode, con i canti paraliturgici, con l’Ave Maria e il Rosario cantato in sardo lungo la processione che si snoda per il paese in direzione della chiesetta campestre posta in cima alla collina. Un piccolo santuario del XIII secolo, a croce latina, di antico ed essenziale fascino, con un loggiato a capanna e tre archi.

La devozione religiosa a matrice collettiva e l’ossequio profondo e individuale che provano le donne anziane di Villanovaforru nel coltivare (ed offrire alla Santa) il basilico regale, ha spinto l’autore a iniziare nel 2008 una ricerca storicoletteraria per la sua tesi di laurea e a visitare la Spagna, raggiungendo i luoghi in cui la Santa è particolarmente venerata per raccogliere “dal vivo” le testimonianze dei devoti. Tradizioni, canti e preghiere.

Ha così realizzato e prodotto, in collaborazione con il padre, un film reportage della durata di 59 minuti per impreziosire e arricchire il lavoro di ricerca interculturale sulla musica popolare e portare a compimento la tesi sperimentale presentata dal Prof. Ignazio Macchiarella nell’anno 2013 e oggi stampata e annoverata tra le opere della Carlo Delfino editore.

L’autore

Tomas Tatti

Tomas Tatti suona la chitarra, compone e scrive i testi delle canzoni e ha collaborato con il padre Piero Tatti, in veste di assistente  alla regia, tecnico del suono in presa in diretta, alla realizzazione di alcuni documentari che hanno avuto risalto in importanti  rassegne internazionali di cinema: Bianco latte, l’Ultimo Canto del Gallo, Casaieddu: tradizione e innovazione, prodotti dalla M3T film, di cui è rappresentante e responsabile. Ha firmato nel 2008, come autore, il documentario “Marraconis fibaus. Pasta di lusso”,  durata 20 min. e il cortometraggio “De Manus Bonas” durata 5 min. Ha curato la presentazione di tutti i filmati nelle scuole di ogni ordine e grado, biblioteche isolane e associazioni culturali.

Nato a Cagliari nel 1983, vive a Lunamatrona. Sposato con due figli.

Laurea in Lettere, Lingua Letteratura e Cultura della Sardegna, studia le tradizioni popolari sarde, si interessa fin dal 2003 di antropologia e di musica etnografica. Consegue nel 2017, il diploma di Operatore Socio Sanitario per poter affrontare al meglio le  nuove “sfide” e i compiti educativi e ricreativo-formativi per le persone con difficoltà o diversamente abili. La creatività artistico musicale, le doti comunicative e le capacità scrittorie maturate nel corso degli anni gli hanno consentito di realizzare e produrre anche un CD musicale. Con i ragazzi down, ha realizzato nel 2010, il cortometraggio “Diventar grandi” per far conoscere dall’interno i bisogni degli ospiti della comunità Il Gabbiano di Oristano.

Puoi acquistare il libro qui  https://www.carlodelfinoeditore.it/scheda-titolo.aspx?isbn=9788893612753&fbclid=IwAR0y0ZZrYJk1F2L1lrKLDuYYfe1GSEnu3BZExmVzYEbkgzIk3CYVVjGl-NQ