Home / Primo Piano / Is gòcius di Santa Marina e il rosario: i video

Is gòcius di Santa Marina e il rosario: i video

I canti devozionali di Villanovaforru nel progetto Boghes

BOGHES è un progetto di documentazione delle pratiche musicali polivocali e polifoniche della Sardegna.

La Sardegna è una terra in cui la musica è straordinariamente vitale e gioca un ruolo di primaria importanza nella vita sociale delle comunità locali, tanto nei piccoli paesi quanto nei principali centri urbani. Tra queste, uno spazio particolare è riservato alle pratiche di canto a più voci, sia quelle in cui più cantori eseguono la stessa linea melodica, sia quelle polifoniche, dove più linee melodiche si sovrappongono una con l’altra.

Il sito  http://www.boghes.org raccoglie documenti audiovisivi realizzati con tecnologie multicamera e multicanale che nel loro insieme danno vita a un ampio corpus di registrazioni dalle eccellenti qualità video e sonore. Registrazioni da cui emerge la ricchezza e la varietà delle espressioni vocali dell’isola.

BOGHES è un progetto promosso dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico in collaborazione con il LABIMUS, Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica dell’Università degli Studi di Cagliari e la Fondazione Andrea Parodi, la cui realizzazione è affidata all’Associazione Culturale ‘Imprentas’.

Ecco i video con il coro di Villanovaforru