Home / Appuntamenti / Presentazione del libro “Trigu”

Presentazione del libro “Trigu”

A Villanovaforru sabato 15 febbraio alle ore 17.50, nel Civico Museo archeologico di Genna Maria

L’indagine etimologica e naturalistica condotta da Veronica Atzei e Francesco Mascia documenta 134 denominazioni diverse per identificare i grani storici della Sardegna. L’opera descrive, attraverso schede di semplice lettura, i caratteri delle varietà del grano sardo dal punto di vista linguistico e naturalistico. Attraverso questa testimonianza gli autori ci invitano a conoscere la straordinaria testimonianza identitaria fornita dalla sopravvivenza di queste varietà locali.

Il libro “Trigu” verrà presentato Sabato 15 febbraio alle ore 17.50,  nel Civico Museo archeologico di Genna Maria.

 Interverranno alla presentazione Maurizio Onnis (sindaco di Villanovaforru), Veronica Atzei e Francesco Mascia (autori del testo), Cristiano Pontecorvo (botanico); modera Giacomo Paglietti (Museo Civico Archeologico “Genna Maria”). 

Gli autori

Veronica Atzei. Nata a Cagliari nel 1978, vive a Turri. Dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere ha perfezionato le proprie competenze linguistiche con un Master in Didattica del Sardo. Ha lavorato presso enti locali e scuole nell’ambito della valorizzazione della lingua sarda con corsi per bambini e adulti. Attualmente insegna lingue straniere nella scuola superiore. Per Alfa Editrice ha già pubblicato nel 2008 il volume Giuseppe Dessì, all’interno della collana Òmines de gabbale.

Francesco Mascia. Nato a Cagliari nel 1985, agricoltore ed appassionato naturalista, abita in Marmilla dove coltiva la terra con la propria famiglia. Ha approfondito la sua formazione tramite gli studi universitari in Scienze Naturali e numerose attività di campo, con particolare interesse per la floristica, la tassonomia vegetale e la biodiversità rurale della Sardegna. Dal 2008 collabora con enti, università ed associazioni, nell’ambito della ricerca scientifica, della divulgazione e dell’educazione ambientale. È autore e coautore di circa ottanta pubblicazioni tra articoli scientifici, interventi a convegni e conferenze, opere divulgative.

libro trigu