Home / Notizie / Cronaca / Fuoco assassino: dieci ettari di bosco in fumo a Villanovaforru

Fuoco assassino: dieci ettari di bosco in fumo a Villanovaforru

Il Piromane, secondo le teorie della psichiatria moderna,  è un soggetto che sta ai margini della società, un individuo che serba un tale rancore da esplicitarlo nelle azioni distruttive.  In poche parole come abbiamo voluto simboleggiare nella nostra foto è metaforicamente una  “merda  con un fiammifero in mano”.

Nel pomeriggio di ieri 29 ottobre un  incendio ha devastato un’area di circa 10 ettari fra le  campagne di Villanovaforru e Sardara. Sono andati in fumo piante di pino, eucalipto, olivo, ed i caratteristici pioppi bianchi.  La strada provinciale a causa del fumo è rimasta chiusa al traffico per oltre un’ora, sono intervenuti sul posto un elicottero, vigili del fuoco, barracelli, forestale, volontari,  e carabinieri.

Un lettore ci scrive e ci ricorda come   “ tra i tanti elementi che rendono Villanovaforru un paese vivibile e di grande pregio, emerge anche il paesaggio naturale e rurale, la presenza di lembi di bosco mediterraneo (per es. di leccio) e ripariale (Pioppo etc) che nella bassa Marmilla non sono più così frequenti come un tempo” . Urge, pertanto una presa di coscienza ed una rafforzata opera di  sensibilizzazione per la difesa di un territorio, la  cui bellezza  viene colpevolmente troppo  spesso dimenticata!