Home / Notizie / Tiroide:visite gratuite per la popolazione di Villanovaforru

Tiroide:visite gratuite per la popolazione di Villanovaforru

Giovedì 21 ottobre presso l’ambulatorio comunale di Villanovaforru  dalle ore 14 alle 16 e 45 la Dott.ssa Elisabetta Caddeo (Medico radiologo) gratuitamente sarà a disposizione della popolazione villanovese per le “ecografie tiroidee”.
Le patologie della tiroide sono molto frequenti. Da numerosi studi è emerso che in Italia circa il 5% della popolazione presenta una patologia nodulare tiroidea. In Sardegna questa percentuale raggiunge in alcune aree il 30% della popolazione. Il rapporto maschi:femmine è di circa 1:10.
L’origine di questa alta incidenza di patologia tiroidea si attribuisce alla carenza iodica ed all’autoimmunità, spesso combinate fra loro ed a volte in associazione con altre malattie di tipo autoimmunitario (l’artrite reumatoide, la malattia di Sjogren, il LES, la celiachia, ecc.), fenomeno da molti attribuito alla consanguineità, secondaria allo stato di insularità.
Per quanto riguarda la carenza iodica, in molte nazioni da molti anni si è cercato di fare opera di prevenzione, incentivando il consumo di alimenti addizionati con tale elemento (latte, pane acqua, sale, ecc.). In Italia da circa un decennio è stata avviata una campagna di sensibilizzazione in merito. E’ auspicabile che tale azione si svolga essenzialmente sui bambini, i veri obiettivi dell’opera di eradicazione delle patologie su base carenziale.
Il controllo viene effettuato tramite ecografia, ovvero un esame diagnostico indolore  basato sull’uso degli ultrasuoni, emessi da un cristallo per effetto piezoelettrico, contenuto nella sonda.  Tale controllo permette una precisa definizione delle dimensioni e del volume di un organo, ma soprattutto di quelle piccole lesioni che non hanno un’evidenza clinica, grazie ad una risoluzione dell’ordine di qualche millimetro.