Home / Notizie / Cronaca / Giovanni Pusceddu (Zio Jo), il nostro omaggio

Giovanni Pusceddu (Zio Jo), il nostro omaggio

Giovanni Pusceddu, indimenticato sindaco di Villanovaforru

Ieri  sera  all’età di 81 anni si è spento Giovanni Pusceddu, l’indimenticato sindaco per 30 anni (1975-2005) di Villanovaforru , un vero e proprio monumento  della politica regionale.

Nel 2008 ricevette da parte dello Skal International l’oscar del turismo e vogliamo proprio ricordarlo trascrivendo  sia la motivazione integrale del premio sia pubblicando un video tratto dalla trasmissione tv  “Sereno Variabile” del 25.06.1988 (Villanovaforru vinse il premio con miglior paesino d’Italia).

Oscar del turismo a Giovanni Pusceddu

“Il disequilibrio territoriale è un modo di indicare uno dei principali problemi che affliggono il turismo e l’intera economia che in diversa maniera vi si connette,ripetutamente evidenziato nei vari documenti di programmazione economica e finanziaria succedutisi nel corso degli ultimi decenni. I tentativi di andare al di là di una semplice dichiarazione di principio , per individuare i sistemi idonei a risolvere o quanto meno a sminuire il “gap” esistente tra le coste e l’intgiovanni puscedduerno sono stati in realtà sempre molto sporadici e mai sostanziali. Ma mentre l’amministrazione pubblica dibatteva l’argomento , in un paesino della Marmilla, Villanovaforru, negli anni 70 qualcuno decideva di rimboccarsi le maniche per passare dalle parole ai fatti , avviando un processo di sviluppo economico sociale del suo territorio che non esito a definire “miracoloso”. Confesso che nella mia veste di funzionario pubblico , almeno inizialmente mi sorprendeva l’insistenza di questo signore, tanto garbato quanto assolutamente determinato e deciso a non mollare mai , quando si trattava di battersi per ottenere le risorse funzionali al suo progetto .

E proprio dall’aver compreso il senso della sua caparbietà, che è rapidamente nata la grande stima che nutro nei suoi confronti e che so essere condivisa dalle tante persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo.

 

Skal International giovanni puscedduCosì, Giovanni Pusceddu , nella sua veste di sindaco (incarico che manterrà ininterrottamente per 30 anni ), dopo essersi prodigato per realizzare servizi essenziali quali acqua , scuole, fogne e strade e partecipare personalmente ad importantissime campagne di scavo (ricevendo un attestato di particolare benemerenza per il suo operato da parte del compianto Presidente della Repubblica Sandro Pertini), individuava ed avviava un reale sistema di sviluppo integrato del territorio, che si sarebbe quindi concretizzato nel coinvolgimento di oltre venti comuni circostanti Villanovaforru e nell’istituzione del consorzio ‘Sa Corona Arrubia”, del quale è stato presidente per 22 anni. Nascevano quindi il Museo del territorio , il Centro ristoro , la struttura della Seggiovia , veniva rinnovato il sistema di collegamenti stradali e valorizzati oltre 40 siti che rappresentano la vera testimonianza della nostra gloriosa protostoria.

giovanni pusceddu villanovaforru A lui Villanovaforru deve la realizzazione del Museo Archeologico, del Centro di Restauro, del teatro di Santa Marina, della Sala delle Mostre Temporanee e l’avvio di importantissime attività cooperativistiche , complementari all’attività turistica, in materia di produzione di dolci locali, di ricamo artistico, di ceramica e di agriturismo. Il suo costante impegno consentiva sia di far conoscere Villanovaforru in tutte le parti del mondo e di farlo diventare punto di riferimento culturale e turistico di importanza internazionale e sia di offrire nuove e concrete prospettive di crescita economica e sociale ad un territorio dell’interno che, come tanti altri , registrava difficoltà di sviluppo e consistenti problemi di diffuso spopolamento. E’ il Consorzio che, unendo tutte le piccole possibilità dei comuni consorziati, ha consentito al suo territorio di avere un forte richiamo turistico con le peculiarità e le ricchezze di ciascuno , riuscendo a far diventare le risorse dello stesso un vero prodotto turistico. A Giovanni Pusceddu, che talmente tanto ha fatto per il suo territorio e per la complessiva immagine di una Sardegna che spesso dimentica le sue aree interne ed i suoi veri valori identitari , abbiamo voluto chiedere quale fosse l’intervento di cui andava più fiero e lui ha risposto con semplicità disarmante , esprimendo il suo orgoglio per le migliaia di alberi messi a dimora sulle colline , a Genna Maria e nei viali circostanti ViIlanovaforru.

Skal International Cagliari (6)Una risposta che non ci ha sorpreso più di tanto , perché perfettamente rappresentativa di un personaggio che ha costantemente anteposto, alla propria immagine, il conseguimento dell’interesse comune. Per avere , nell’ambito della sua attività, concorso al miglioramento dell’immagine turistica della Sardegna, lo Skal International Club di Cagliari proclama il Commendator Giovanni Pusceddu Professionista del Turismo Sardo.

Arrivederci Zio Jo!

I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di Sanluri  il 7 dicembre alle ore 15 e 30.

Articoli giornali Unione Sarda e La Nuova Sardegna clicca qui!