Home / Rubriche / Video / Is frabbicas de Santa Marina

Is frabbicas de Santa Marina

In esclusiva per Subiddanoesu, per i sempre più numerosi e affezionati emigrati e concittadini, il filmmaker villanovese Piero Tatti, ha montato uno speciale clip, dal titolo “is frabbicas de Santa Marina”. Il basilico regale di Santa Marina.
Un video sulle tradizioni locali e religiose, girato in paese, che ci farà onore come è già successo, all’inizio dell’estate, al Sardinia Film Festival (prestigiosa Rassegna Internazionale del Cinema corto, Sassari, giugno 2007) dove il suo cortissimo-documentario “Sonàda po tui”, 3,52 min., pubblicato da subiddanoesu, è stato selezionato per la finale, con altri 34 film, fra i 400 partecipanti in rappresentanza di 30 nazioni diverse.

“”Nell’aprile 2007,  con  <Sonàda po tui> (campane suonate a festa da Giovanni Cabiddu)  ho iniziato le riprese esterne del nuovo soggetto su <Santa Marina: devozione, fede e “cultu soberanu” a Villanovaforru e … in Spagna> che spero di poter ultimare e montare entro il 2008. Sarà preziosa e determinante, più in là, la collaborazione dei parrocchiani. Nell’attesa ho preparato 2 CLIP utilizzando una piccola parte del materiale girato il 16-17 luglio per la 2 giorni di festa in onore della Santa. I file – wmp a media risoluzione, dur. 4,44 + 4,40 minuti – potranno essere scaricati, distintamente, da internet e utilizzati liberamente, senza rielaborazione, a scopo culturale e non commerciale, purché se ne citi la fonte web, l’autore  … e soprattutto ci si impegni a fare un’offerta alla Chiesa Parrocchiale San Francesco d’Assisi –  Villanovaforru (Sardegna) Italy.  (tel. +39 0709300027″.È intenzione dell’Autore-regista, infatti, una volta completato il filmato DVD in alta qualità (durata prevista 25-30 min.), farne omaggio alla Parrocchia e quindi alla “Priorissa e Priorissedha” che potranno programmarne la vendita, senza fini di lucro, durante l’anno, nelle sedi locali più opportune. Il ricavato e le offerte raccolte (fondo IFDSM) – di anno in anno – si dovrà utilizzare, esclusivamente, per interventi/ festeggiamenti religiosi in onore di Santa Marina.
Per scaricare i video e la nota storica clicca qui!
isfds vestizione santa ritratto 1pt