Home / Notizie / Cronaca / Afghanistan:un villanovese in missione

Afghanistan:un villanovese in missione

L’esercito Italiano è presente in Afghanistan con un proprio contingente  che partecipa  alla missione ISA,la forza di intervento internazionale denominata “International Security Assistance Force”, ha il compito di garantire un ambiente sicuro a tutela dell’Autorità afghana che si è insediata a Kabul il 22 dicembre 2001 a seguito della Risoluzione n. 1386 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2001.
La natura dell’impegno per i reparti forniti dall’Esercito Italiano consiste nel provvedere alla sicurezza del Comando della Missione e nel porre in essere attività di bonifica da ordigni esplosivi e chimica. Tra i tanti militari impegnati c’è un nostro compaesano, Francesco Mocci 28 anni, che,nonostante il momento delicato della missione, ha voluto salutare noi de Subiddanoesu e la popolazione di Villanovaforru con queste parole:

KABUL 14/06/2006
DATA   AFGANA  17 MAGGIO 1385
Salve a tutti. Si, ci ho messo un pò ma non potevo certo mancare all’appuntamento del blog dei biddanoesi  nel mondo.
Eccomi qui, ormai da quasi due mesi a Kabul, attuale capitale della Repubblica islamica di Afghanistan.
Stato del medio oriente ai confini  tra Pakistan Cina e India a oriente; poi Tajikistan, Uzbekistan e e Turmenistan a nord,l’Iran per gran parte del territorio a occidente.
E’ il mio secondo soggiorno in Afghanistan, come missione ISAF.
L’ISAF contingente NATO per la sicurezza e l’assistenza dell’Afghanistan conta 36 paesi partecipanti, 9000 uomini.
Stavolta arrivare in Afghanistan è stato diverso, l’impatto meno violento ….erano ancora vive in me le immagini e i ricordi di questa terra. Una volta si diceva che chi visitava l’Afghanistan non l’avrebbe mai dimenticata, un pò come succede per il mal d’Africa..

mox3