Home / Appuntamenti / Rassegna Regionale de “Su piriciolu”: l’11 novembre a Villanovaforru

Rassegna Regionale de “Su piriciolu”: l’11 novembre a Villanovaforru

La manifestazione, giunta alla decima edizione, nasce con l’intento di riscoprire le tradizioni e i principi della tradizione contadina, e di promuovere l’unicità e genuinità dei prodotti alimentari sardi.

Su piriciolu può essere visto come uno dei simboli della povertà, che ha caratterizzato la cultura contadina o può essere anche interpretato come simbolo di sopruso; essendo il vino che “is meris” davano a “is serbidoris”, poiché questi non erano ritenuti meritori di bere un vino fatto di sola uva.

Il comitato spontaneo “La Confraternita di Don Piriciò” organizza la manifestazione utilizzando su piriciolu come simbolo e bandiera di quei gusti e sapori che la globalizzazione e la massificazione cercano di far sparire.

L’evento è reso possibile grazie ai produttori di vino che offrono gratuitamente il loro prodotto per essere degustato, criticato dai partecipanti e giudicato da una giuria di esperti. L’evento è patrocinato dal Comune e la Pro Loco ”.

PROGRAMMA IN PIAZZA COSTITUZIONE DI VILLANOVAFORRU

– dalle ore 19.00 –  degustazione del Piriciolu a seguire estrazioni dei premi della lotteria e proclamazione dei vincitori della rassegna.