Home / Appuntamenti / Equinozio al tramonto: aspettando i colori dell’autunno

Equinozio al tramonto: aspettando i colori dell’autunno

Villanovaforru sabato 18 settembre

Si concludono le attività estive a Genn’e Mari, con l’appuntamento dell’Equinozio per salutare l’arrivo dell’autunno, che sarà ricco di nuovi appuntamenti.

La collina che ospita il nuraghe Genna Maria, di giorno è un punto incredibilmente panoramico, mentre la sera, una miriade di paesini illuminati da flebili luci, fanno da cornice alle pianure sottostanti. La volta celeste che sovrasta il sito, si mostra in tutta la sua ampiezza regalando alla vista meravigliose costellazioni e pianeti lucenti.

L’equinozio è un giorno molto importante dell’anno: durante i 365 giorni dell’anno, il sole cambia posizione e in questo periodo ne assume una particolare che vedremo insieme al tramonto, anche in riferimento al complesso nuragico; daremo l’arrivederci all’Estate e saluteremo l’arrivo dell’Autunno, iniziando la serata con la visita guidata al sito archeologico, ci godremo il tramonto, gusteremo un aperitivo e all’arrivo del buio, con il puntatore laser, osserveremo il cielo, riconoscendo le costellazioni autunnali, imparando a orientarci tra stelle e pianeti e ascoltando i racconti mitologici che accompagnano gli astri.

La nostra narratrice sarà Barbara Leo, Astrofisica e divulgatrice scientifica, presidente dell’Associazione Orbitando e collaboratrice del Il Planetario de L’Unione Sarda.

Programma

Ore 18.00 incontro presso il parco archeologico

Ore 18.15 visita guidata al sito nuragico

Ore 19.10 osservazione e spiegazione del tramonto del sole

Ore 19.30 aperitivo

Ore 20.30 conferenza divulgativa sotto il cielo, sulle costellazioni, i miti e leggende e osservazione di ammassi stellari, nebulose e galassie, con l’ausilio del laser puntatore
 

Biglietto di ingresso: euro 12,00 (pagamento anticipato da concordare al momento della prenotazione)

Scadenza iscrizioni: 17 settembre
 

Si richiede ad ogni partecipante di munirsi di una torcia (va bene anche quella del cellulare) e di indossare abbigliamento comodo ed adatto al clima. In caso di condizioni meteo avverse, l’evento verrà annullato

Prenotazioni: 070 9300050 – 333 1760216 (anche whatsapp) museo@comune.villanovaforru.ca.itturismoinmarmilla@gmail.com
 

IMPORTANTE: E’ obbligatorio l’uso della mascherina e verrà rilevata la temperatura corporea che dovrà essere inferiore ai 37,5° per poter partecipare all’evento.

AVVISO: in ottemperanza alle disposizioni del DL 23 Luglio 2021, nr 105, l’accesso sarà consentito solo se in possesso di Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass) corredato da un documento di identità valido. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti

Evento a cura della Turismo Marmilla Soc. Coop., in collaborazione con l’Associazione Orbitando

Evento facebook https://www.facebook.com/events/1477362832620559