Home / Appuntamenti / Fusioni sotto le stelle. La nascita di un bronzetto nuragico

Fusioni sotto le stelle. La nascita di un bronzetto nuragico

A Villanovaforru il 1 agosto

Sabato 1 agosto, a partire dalle h. 21, con ingresso gratuito e su prenotazione, il Parco Archeologico Genna Maria di Villanovaforru, ospita una serata di archeologia sperimentale, con la partecipazione del maestro Andrea Loddo che si cimenterà nella realizzazione di alcuni bronzetti, applicando le tecniche degli antichi nuragici.

Una dimostrazione/ spettacolo  che mira a far riscoprire o scoprire del tutto agli spettatori le opere che gli antichi Sardi erano in grado di realizzare,  mediante la fusione e la forgiatura dei metalli, già dai tempi più remoti della Civiltà nuragica, quando i metalli ed il loro scambio erano preziosissimi sia per le comunità sarde sia per gli scambi ed i contatti con tutti i Popoli del Mediterraneo e di culture diverse. Per i Sardi interessati è un percorso alla riscoperta delle proprie radici e della propria identità, altamente coinvolgente e motivante e di sicuro interesse.


Alle h.19.30 è in programma una visita guidata al complesso nuragico ed al termine si potrà godere della vista del tramonto col sole che cala sul Golfo di Oristano (visita su prenotazione e con pagamento del biglietto al parco)

Programma:
– h. 19.30 visita guidata al complesso archeologico e al termine, vista del tramonto (a pagamento, con costo del biglietto d’ingresso al parco; necessaria prenotazione)
– h. 21 serata di archeologia sperimentale (ingresso gratuito, su prenotazione)

Per info e prenotazioni
070 9300050 – 3331760216 (anche WhatsApp)
Evento in collaborazione con il Comune di Villanovaforru

IMPORTANTE: E’ obbligatorio l’uso della mascherina
AVVISO: l’evento si svolgerà rispettando tutte le norme comportamentali per accogliervi in sicurezza