Home / Sul filo della nostalgia / Flintstones: il carnevale passato alla storia

Flintstones: il carnevale passato alla storia

Il carro dei Flintstones realizzato a Villanovaforru: il video dello storico carnevale del 1995

Tempo di carnevale, di maschere, coriandoli e sfilate….che ci fanno, ancora una volta,  venire in mente nostalgicamente il 1995 e il carro dei Flintstones.

L’etimologia del termine “carnevale” risale, con ogni probabilità, al latino carnem levare, espressione con cui nel Medioevo si indicava la prescrizione ecclesiastica di astenersi dal mangiare carne a partire dal primo giorno di Quaresima, vale a dire dal giorno successivo alla fine del carnevale, sino al “giovedì santo” prima della Pasqua. Il carnevale infatti, nel calendario liturgico cattolico-romano si colloca necessariamente tra l’Epifania (6 gennaio) e la Quaresima.

La curiosa coincidenza nella date tra il 1995 e 2017

Le date principali del carnevale 2017 si concentrano tra il 23 e il 28 febbraio, ovvero il giovedì e il martedì grasso, oltre a quella del  5 marzo. Nel 1995 i giorni del carnevale erano gli stessi!

Il carro dei Flintstones sfilò a Collinas, Samassi, San Gavino e Sanluri. Nelle varie esibizioni il gruppo villanovese  fece il pieno di consensi e premi, grazie alla presenza massiccia e scatenata di maschere,  e ad un carro costruito in maniera straordinaria.  Sempre in quell’anno per la prima ed unica volta nella storia il carro dei Flintstones partecipò al carnevale estivo di Guspini.

The Flintstones: scelta vincente

Gli antenati (nome originale The Flintstones) è un cartone animato della Hanna-Barbera ambientato nell’età della pietra. Automobili a propulsione “pedestre”, enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati alla stregua di elettrodomestici, sono alcune delle trovate che hanno fatto degli antenati una delle serie animate più amate e lungamente programmate di tutti i tempi.

I protagonisti sono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e sua moglie Betty che vengono puntualmente coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi del mondo moderno sono “anticipati” con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite.

Bedrock, la tranquilla città nella quale vivono i Flintstones ed i loro amici, è infatti all’avanguardia in ogni campo: è dotata di aeroporto, centri commerciali, banche, alberghi e soprattutto di bowling e drive-in.

flintstones carnevale villanovaforru

Flintstones: video del carnevale del 1995