Home / Notizie / Spettacolo / I Primochef del cosmo e Flavio Soriga il 26 dicembre a Villanovaforru

I Primochef del cosmo e Flavio Soriga il 26 dicembre a Villanovaforru

Santo Stefano vedrà Villanovaforru protagonista di un grande evento culturale: alle 19.00 nella biblioteca comunale sbarcano I PRIMOCHEF DEL COSMO, gruppo rock sassarese tra i più noti e amati del panorama sardo, e FLAVIO SORIGA, scrittore sardo e globalizzato, romanziere, lettore instancabile dei suoi racconti, volto noto della tv e performer dalla lunga esperienza. L’appuntamento, promosso e patrocinato da Consulta Giovanile e Comune di Villanovaforru, è la prima delle tre tappe di Dautore, rassegna invernale targata Kuntra. Le altre due si terranno a Serrenti e Sanluri.

“Racconti postmoderni elettrificati” è un incontro tra ballate rock e storie metropolitane, versi cantati e declamati, accordi acidi e rime agrodolci.

Un progetto nato all’Aggabachela di Sassari nel febbraio 2012 e che ad ogni data muta e si evolve, uno spettacolo di musica e racconti – non solo un reading ma un incontro, un viaggio, una lunga elettrica ballata a più voci, tra le atmosfere rarefatte e post-urbane dei PRIMOCHEF e l’ironia dello scrittore di Uta.  Roma e Sassari, il paese e la tentazione continua della fuga, testi inediti e brani rivisitati per questa nuova e originale produzione.

“RACCONTI POSTMODERNI ELETTRIFICATI” sul palco:

FLAVIO SORIGA TESTI E VOCE NARRANTE

PASQUALE DEMIS POSADINU VOCE E CHITARRA

GIUSEPPE “GIPPO” POCOBELLI CHITARRA

MARCO MANCA CHITARRA

ANDREA MURA BASSO E PIANOFORTE

MARCELLO MERIDDA BATTERIA

 

Flavio Soriga

Scrittore e autore tv, ha pubblicato “Diavoli di Nuraiò” (Il Maestrale, 2000, Premio Italo Calvino), “Neropioggia” (Garzanti, 2002, Premio Grazia Deledda), “Sardinia Blues” (Bompiani, premio Mondello città di Palermo), “L’amore a Londra e in altri luoghi” (Bompiani, 2009, Premio Piero Chiara), “Il cuore dei briganti” (2010, finalista Premio Rieti), “Nuraghe Beach, la Sardegna che non visiterete mai” (2011, Laterza). E’ stato uno dei fondatori del festival letterario di Gavoi. Organizza, con alcuni amici, il “Settembre dei poeti” di Seneghe e il festival dell’Argentiera. Scrive per il quotidiano La Nuova Sardegna. Ha tenuto laboratori di scrittura creativa all’università di Sassari, alla Sapienza di Roma e alla scuola Holden di Torino. E’ ospite fisso al programma G’Day su La7 condotto da Geppi Cucciari. Vive a Roma.

 

 

Primochef del Cosmo

Il Primochef nasce sul finire del 2003, tutti di Sassari (o quasi), tutti sardi. Nel 2006 registra il singolo “Estasi Pura” prodotto da Giovanni Ferrario (Scisma, PJ Harvey) per l’etichetta cagliaritana Desvelos Records e distribuito su territorio nazionale da Audioglobe. Nell’aprile 2008, Desvelos Records stampa il disco omonimo dei “Primochef del cosmo”, positivamente recensito da tutte le riviste di settore: Rumore, Rolling Stones, Rockit, Il Mucchio. Esce il video di “Estasi pura”, girato da Lorenzo Vignolo, uno dei migliori videomaker italiani. Altri salotti musicali e interventi della band sono andati in onda su RadioRai e Videolina. Nel 2009 il Primochef pubblica il suo secondo disco:”Bouganville”, dieci canzoni rock, un disco più scuro rispetto alle atmosfere pop degli esordi; Il lavoro è prodotto a Ferrara da Manu “Max Stirner” Fusaroli (Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica) e vede la partecipazione alla chitarra e alla voce di Giorgio Canali (C.S.I. – P.G.R.).  Attualmente è a lavoro per la produzione del prossimo disco. Vive a Sassari.