Home / Appuntamenti / Natale a Villanovaforru: tra cultura e tradizione

Natale a Villanovaforru: tra cultura e tradizione

Una serie di appuntamenti culturali e tradizionali  caratterizzeranno il Natale Villanovese:

Sabato 18 Dicembre 2010

Ore 15.30 Inaugurazione Centro della  Fotografia Dinamica DRAM

(Loc.tà Santa Marina).

– Presentazione del Progetto Fotografia Dinamica DRAM e della Struttura (Sala di Posa, Camera Oscura, Archivio/Biblioteca/Libreria, Museo e SOCIOLOGIA VISUALE DRAM).

– Presentazione delle prime iniziative e attività (Laboratori per Bambini, Corsi di Base e Avanzati, Incontri, etc.) e del gruppo docente iniziale (Erika Cuscusa, Franco Casu, Enrico Fedi e Antonello Aramu )

– chiacchiere fotografiche in libertà

– Sala di Posa (Luce Continua) a disposizione

Ore 16.30 S. Messa in ricordo di Giovanni Pusceddu

(Chiesa Parrocchiale S.Francesco d’Assisi )

Ore 17.30  Inaugurazione Sala  “Marmilla  prenuragica”

Verrà aperta al pubblico la nuova sezione del Museo Civico Archeologico Genna Maria denominata “Marmilla nuragica e prenuragica”, nell’occasione verrà anche presentato un nuovo depliant illustrante il percorso interno delle sale del museo. Il popolamento della Marmilla in età nuragica, a partire dal XV secolo a.c., è testimoniato dai ruderi di costruzioni monumentali di uso civile, religioso, funerario e da villaggi di modeste dimensioni.

La Marmilla, popolata anche in età prenuragica conserva sporadicamente tracce di frequentazione e di sepolture in grotticelle artificiali datate dal V all’inizio del II millennio. La nuova sala presenta reperti ritrovati in vari scavi eseguiti nel territorio.

Sarà presente anche il musicista Simone Pittau, primo violinista del maestro Ennio Morricone, che eseguirà alcuni brani.  E’ stata scelta la data del 18 dicembre proprio perché in quella data ricorre l’anniversario dell’apertura al pubblico del museo civico, avvenuta appunto il 18 dicembre 1982.

 

Domenica 19 Dicembre 2010

ore 17,30 scambio di doni : i bambini delle scuole materne, elementari e medie che presenteranno un disegno o una poesia  verranno omaggiati con un giocattolo tradizionale.

A seguire caldarroste per tutti.

Mercoledì 5 gennaio 2011

Ore 17.30 Concerto di Natale

Nella Chiesa  Parrocchiale si esibirà  il Coro Polifonico  San Giovanni Battista di Villamar con una serie di  canzoni natalizie.

 

 

Giovedì 6 gennaio 2011

Ore 17,30 nella Biblioteca Comunale vi aspetta la tradizionale Maxi tombolata con ricchi  premi per tutti. Munitevi di penna o matita e partecipate numerosi.