Home / Notizie / Spettacolo / L’ultimo canto del gallo, applausi e consensi per il film di Piero Tatti

L’ultimo canto del gallo, applausi e consensi per il film di Piero Tatti

La giornata tipo a Villanovaforru, fino agli inizi degli anni settanta cominciava poco prima dell’alba “al canto del gallo”! Da qui prende spunto l’ultimo film-documentario di Piero Tatti.
Attraverso dodici micro-storie, legate al ciclo (agrario) dei mesi, descrive come si fa il formaggio, come si trasforma il grano, come si vinifica, illustra e commenta le fasi della macellazione dell’agnello, del maiale … e come in un sogno ci rimanda alla straordinaria stagione del pane casalingo e della trebbia.
Il regista, anche in quest’ultima opera, si serve delle testimonianze degli artigiani, dei contadini, dei pastori ed utilizza, in maniera sapiente e mirata, filmati dei primi anni ottanta, costituendo uno straordinario mix tra presente e passato.
Il film, pertanto, si rivolge soprattutto ai ragazzi, perché fornisce preziosi insegnamenti sulla valorizzazione delle risorse locali, sul rispetto dell’ambiente, della natura, del territorio e aiuta a comprendere la realtà in cui viviamo.
“L’ultimo Canto del Gallo” è stato proiettato in anteprima mondiale al 61° Festival Internazionale del Cinema di Salerno il 12 novembre scorso, riscuotendo grandi consensi di critica e pubblico. Ricordiamo che il filmaker villanovese ha vinto – nel 2005 – con il reportage “Casaiedhu: tradizione e innovazione” il primo premio internazionale Giovi-Città di Salerno, ha avuto una nomination per “Bianco Latte: e oi puru finiu ” (tradotto in 4 lingue) l’anno scorso, al 60° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Nel 2007 “Sonada po tui (concerto per te) ” è entrato in finalissima al SardiniaFilmFestival-Sassari e (c’era da aspettarselo!) “Is frabbicas de Santa Marina” ha avuto la nomination tra i film religiosi sempre al 61° Festival Internazionale del Cinema di Salerno (2007).

Trailer de “L’ultimo Canto del Gallo”
Scheda ed immagini tratte dal film
Video “Sonada po tui”
Video “Is frabbicas de Santa Marina” Parte I
Video “Is frabbicas de Santa Marina” Parte II
ucg crapitas de pedhi dino