Home / Novità / Giù dallo scaffale

Giù dallo scaffale

Éntula a Villanovaforru: Francesco Trento

francesco trento entula liberos

Tappa del Festival letterario Éntula a Villanovaforru Il 4 novembre nel Centro Ippico Asterix, Loc. Perdu Porcu, a Villanovaforru alle ore 16.00 verrà presentato il libro Crazy for football (Longanesi) di Francesco Trento. Francesco Trento, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato La guerra non era finita (Laterza, 2014) e, con Aureliano …

Leggi

Rassegna culturale “Di carta e di terra”

di carta e di terra rassegna

Venerdì 7 e sabato 8 luglio a Villanovaforru la prima edizione del laboratorio di cultura sul territorio Una riflessione sulla terra, sulla cultura che nasce dal racconto dei luoghi, l’incontro tra chi vive sul territorio e chi lo fa rivivere nelle pagine di un libro. Tutto questo è “Di carta …

Leggi

Éntula a Villanovaforru: Alessandro Leogrande

liberos entula libro villanovaforru

Presentazione libro il 31 marzo ore 18 Casa Mandis LA FRONTIERA (Feltrinelli, 2015) C’è una linea immaginaria eppure realissima, una ferita non chiusa, un luogo di tutti e di nessuno di cui ognuno, invisibilmente, è parte: è la frontiera che separa e insieme unisce il Nord del mondo, democratico, liberale …

Leggi

La lettura è donna: le curiosità del 2016

I libri più letti a Villanovaforru: primo posto per  “Tre atti e due tempi “ di  Giorgio Faletti L’anno 2016 si è chiuso con  1823 presenze nella biblioteca , i prestiti sono stati 2556. Per quanto concerne i libri ben 1391 sono stati letti dalle donne, solo 490 dagli uomini. …

Leggi

La ragazza del treno – Paula Hawkins

Rachel ​Watson ​non è la protagonista ideale per un libro, lasciata dal marito per un’altra donna, non ha una famiglia né degli amici su cui contare e ha una seria dipendenza dall’alcol. Tutti i giorni finge di andare a lavoro a Londra e, in treno, percorre lo stesso tratto di strada. …

Leggi

Markus Zusak – La bambina che salvava i libri

È il libro più venduto in Italia del 2014, nonché bestseller internazionale, da cui è stato tratto il film con il titolo “Storia di una ladra di libri”. A narrare le vicende è una voce inaspettata, quella Morte che nel 1939 alle porte della Seconda Guerra, oberata di lavoro, incontra …

Leggi

La tentazione di essere felici (Lorenzo Marone)

La tentazione di essere felici racconta la storia di Cesare Annunziata, vedovo settantassettenne egoista, burbero, cinico e rompiscatole, che ha deciso di fregarsene degli altri e vivere il resto della sua vita così come viene. Così le sue giornate trascorrono scandite da un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto …

Leggi

Alessia Gazzola – L’allieva

L’Allieva è il romanzo d’esordio della Gazzola (giovane medico specialista in medicina legale), ambientato in Italia, che ha come protagonista la sbadata e imbranata Alice Allevi, giovane medico specializzanda in medicina legale, che ama profondamente il suo lavoro, ed è soprattutto una donna originale ma molto vicina a noi, e …

Leggi