Home / Notizie / Cronaca

Cronaca

“Mestieri, saperi e sapori del passato” e la XXII edizione della sagra “Simbua frita cun Satitzu”: adesioni 2018

Il Comune di Villanovaforru e l’Associazione Proloco, in collaborazione con la Turismo in Marmilla Soc. Coop., organizzano la XIII edizione della manifestazione “Mestieri, saperi e sapori del passato” e la XXII edizione della sagra “Simbua frita cun Satitzu”, volte alla valorizzazione delle attività produttive ed enogastronomiche della ex Provincia del …

Leggi

La favola diventa incubo: rovinato il murale su pinocchio

villanovaforru murales

Atto vandalico a Villanovaforru, spray contro le opere realizzate nel 2016 Brutta sorpresa a Villanovaforru, nella notte con dello spray è stato rovinato gran parte del murale realizzato in Via Sardegna nel 2016. L’incivile e incomprensibile gesto rimane senza un nome ed un perché, lasciando attonito un intero paese, notoriamente …

Leggi

Slot machine: a Villanovaforru 417,83 mila euro giocati in un anno

giocate slot machine sardegna

Indagine sulle giocate nelle slot machine Nel 2016 il monte giocate nelle slot machine di Villanovaforru ammonterebbe a 417,83 mila euro, pari a 619 euro pro capite su un reddito pro capite degli abitanti di 12.733 euro, con un’incidenza, quindi  del 5% sul reddito stesso. L’indagine è del  Gruppo GED, …

Leggi

Giogus Antigus: a Villamar brillano i cecchini di Villanovaforru

giogus sardi villamar franzoba

Successo per l’evento organizzato dal rione “Franzoba” Una straordinaria serata all’insegna dei giochi della tradizione sarda;  a Villamar il rione “Franzoba” ha fatto le cose in grande. Dapprima sono stati i bambini a cimentarsi in tanti giochi tra cui la corsa con is cuadeddus de canna, la corsa dei sacchi …

Leggi

In gita a fonni: scadenza adesioni il 4 dicembre

L’associazione Proloco di Villanovaforru organizza per l ’11 dicembre, in occasione di Autunno in Barbagia una gita a Fonni. In programma la presentazione e la degustazione dei prodotti tipici enogastronomici, esposizioni di artigianato, mostre, itinerari artistici e delle chiese, storici e archeologici, presentazioni di libri e del costume fonnese, canti …

Leggi

Villanovaforru: centro per i migranti minori sbarcati in Sardegna

Minori sbarcati in Sardegna, in fuga dalla guerra e senza genitori vengono accolti da circa un mese a Villanovaforru. Il centro è ubicato nell’ex scuola materna. Il telegiornale della Rai ha dedicato un  reportage il primo luglio scorso, con  interviste  dove si raccontano  la fuga dalla Libia, le prospettive e …

Leggi

Gente Villanovese: mostra di Gianluigi Cabiddu a Villanovaforru

Il Comune di Villanovaforru, il Parco e Museo Genna Maria e la Società “Turismo in Marmilla” di Villanovaforru,  presentano la mostra fotografica dal titolo “gente villanovese ”. La mostra personale del fotografo Gianluigi Cabiddu, allestita all’interno dei locali della Sala Mostre Temporanee del Civico  Museo Archeologico Genna Maria, verrà inaugurata …

Leggi

Corso di alfabetizzazione informatica a Villanovaforru

La Biblioteca Comunale di Villanovaforru ha organizzato un corso di alfabetizzazione informatica per un utenza maggiorenne. Chi volesse partecipare può ritirare il modulo di domanda presso la biblioteca comunale negli orari di apertura al pubblico e presentarlo presso la biblioteca stessa entro il 17 Gennaio 2014. Il corso sarà articolato …

Leggi

Sostieni l’Associazione “Amici NSBC” con un click!

Sono sufficienti semplicemente trenta secondi per compiere un bel gesto, con  un click potrete  sostenere l’associazione Amici di Nostra Signora del Buon Consiglio nella campagna promossa da Unicredit. Le associazioni non-profit che riceveranno più voti riceveranno dalla banca Unicredit un contributo per le attività istituzionali. Allora…basta cliccare su questo link: …

Leggi

Mini chef villanovesi in gara

Sabato 7 dicembre 2013 alle ore 16,30 nella sala mensa delle scuole medie di Villanovaforru si terrà la prima edizione della Gara Gastronomica per bambini (fascia età  ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria Inferiore) . Una festa del gusto che ha lo scopo principale di far scoprire come la cucina …

Leggi