Home / Notizie

Notizie

Jacopo, un campione villanovese sui Kart

Nel KZR Championish 2018 brilla il pilota di Villanovaforru Nelle prime due tappe del KZR Championish, svoltesi a Corridonia e ad Alghero, Jacopo Ibba è stato uno dei grandi protagonisti. Nel circuito di Corridonia (in provincia di Macerata) il pilota villanovese è arrivato secondo assoluto e secondo di categoria. Nella …

Leggi

Donazioni per i festeggiamenti in onore di Santa Marina 2018

Appello ai villanovesi, emigrati e simpatizzanti devoti a Santa Marina Cari Villanovesi, emigrati e simpatizzanti devoti a Santa Marina, il Comitato Pro tempore di S. Marina, come da decine di anni, è impegnato anche quest’anno nell’organizzazione dei festeggiamenti in onore della Santa nei giorni 16 e 17 luglio. Il nostro …

Leggi

La favola diventa incubo: rovinato il murale su pinocchio

villanovaforru murales

Atto vandalico a Villanovaforru, spray contro le opere realizzate nel 2016 Brutta sorpresa a Villanovaforru, nella notte con dello spray è stato rovinato gran parte del murale realizzato in Via Sardegna nel 2016. L’incivile e incomprensibile gesto rimane senza un nome ed un perché, lasciando attonito un intero paese, notoriamente …

Leggi

Mostra “Luoghi d’acqua” di Gigi Cabiddu Brau

mostra fotografica gigi cabiddu

A Cagliari in occasione della Giornata mondiale dell’acqua la mostra dell’artista villanovese Tre giorni di incontri dedicati all’acqua, con spettacoli, musica, didattica, arte e tanto altro ancora. Abbanoa, in occasione del World Water Day 2018, dal 22 al 24 marzo  organizza il villaggio dell’acqua con il patrocinio del Comune di …

Leggi

“Un salto nella Civiltà Nuragica” presentazione libro a Villanovaforru

lobro villanovaforru nuragica martuzzu

Sabato 24 Marzo 2018, alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico di Villanovaforru, Clelia Martuzzu incontra Grandi e Piccini per compiere “Un salto nella Civiltà Nuragica”. Presenta Giacomo Paglietti Direttore del Museo Genna Maria. L’autrice è una mamma, imprenditrice ed appassionata di storia, archeologia e tradizione sarda. “Ho scritto questo …

Leggi

Dalla Germania per studiare Genna Maria

studio genna maria villanovaforru museo nuraghe

Il Museo Archeologico di Villanovaforru ospita una ricca raccolta di offerte votive (IV sec. a.C. – VI d.C.) proveniente dalla torre centrale del nuraghe Genna Maria. In queste settimane  la dott.ssa Lena Vitt, archeologa tedesca del Deutsches Archäologisches Institut Rom  e dell’Università Goethe di Francoforte ,  sta eseguendo una ricerca …

Leggi

Villanovaforru: i risultati delle elezioni politiche 2018

Primo partito il Movimento  5 stelle, boom della lega, male Forza italia e PD,  flop di Autodeterminatzione   A Villanovaforru i risultati elettorali delle poltiche 2018  hanno ricalcato in linea generale  l’andamento nazionale. Per la Camera sono stati 334 i votanti (62,31%) per il Senato 309 (62,17%). Ecco i risultati …

Leggi

Consulta Giovanile Villanovaforru: eletto il nuovo direttivo

consulta giovanile villanovaforru

Cambio al vertice della Consulta Giovanile di Villanovaforru, il 24 febbraio scorso  è stato eletto il nuovo direttivo. Chiara Pistis è il nuovo presidente, subentra ad Enrica Ibba dopo la scadenza del mandato. Riccardo, Silvia, Sara ed Edoardo completano la formazione dell’ organo direttivo. In bocca al lupo ragazzi!

Leggi

Studio del DNA antico a Villanovaforru

studio dna sardegna sardi laboratorio villanovaforru

Il progetto “Impatto del microbioma orale sulla salute umana: studio longitudinale nella popolazione antica e recente nei comuni della Marmilla” è  stato finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Il progetto, presentato dal prof. Germano Orrù dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari, vede come  partner il Comune di Villanovaforru ed il Parco e …

Leggi