In una cultura di sussistenza, come quella da cui proveniamo, pochi erano i luoghi di “meraviglia” in cui ci si poteva immergere e perdere. Uno di questi era sa mesa de is turronis, con tutti i suoi colori, odori e sapori.
Era tanto l’incanto per quel luogo che ai bambini, per farli stare buoni, gli si diceva: chi fais a bonu, po sa festa, t’amostu sa mesa de is turronis. I piccoli non cogliendo lo scherzo, facevano da bravi.
A Villanovaforru al gioco venne dato anche, una valenza più piccante ; quando un ragazzo diceva ad una ragazza t’amostu sa mesa de is turronis, intendeva qualcosa di più di una semplice passeggiata alla festa.
Ad una ragazza piaceva un ragazzo che, non condividendo lo stesso sentimento per lei, le diceva:
Ohi ohi su tzugu ohi ohi sa conca
candu su tzucuru at essi arroca
s’otigu de monti at essi dinai
insandu bella mia t’apa a domandai
s’otigu de monti s’otigu de monti
candu in mari doi at essi ponti
sa genti a pei doi at a passai
insandu bella mia t’apa a domandai
sa genti a pei sa genti a pei
candu su procu at essi brebei
su tostobinu at essi margiani
insandu bella mia t’apa a domandai
su tostobinu su tostobinu
candu anta a bendi s’àcua po binu
is bingias in s’ierru anta a binnenai
insandu bella mia t’apa a domandai
bingias in s’ierru bingias in s’ierru
candu anta a bendi sa cera po ferru
unu bellu marroneddu m’apa a cuncodrai
insandu bella mia t’apa a domandai
bellu marroneddu po marrai in terra
candu sa carroga si pesat in gherra
e bessit margiani po da saludai
insandu bella mia t’apa a domandai
e bessit Maria bistida a connotu
candu su mobenti at essi sacerdotu
su cardori in chintzus no di amanchit mai
insandu bella mia t’apa a domandai