Home / Appuntamenti / Don Backy in concerto a Villanovaforru

Don Backy in concerto a Villanovaforru

Domenica 1 marzo nel caseificio “Santadi Formaggi srl” di Villanovaforru

Villanovaforru ospiterà una tappa dell’originalissima rassegna “I Concerti della Via Lattea”, il progetto che unisce, in un binomio sublime di arte e sapori, la musica proposta da virtuosi sardi di fama nazionale alla tradizione artigianale dei più importanti stabilimenti caseari dell’Isola.

Un connubio vincente che approda nei centri di produzione del latte e del formaggio, stabilimenti di grande tecnologia che creano, grazie a ricette antiche e a prodotti di prim’ordine, delle vere e proprie prelibatezze, in alcuni casi, note, apprezzate ed esportate in mezzo mondo.

Alle ore 16.00 nel caseificio di Villanovaforru “Santadi formaggi” (Via Sardegna – Zona Artigianale, PIP ) si esibirà il noto cantautore Don Backy.

 Il suo primo disco esce nel 1960 e viene autoprodotto. Nel frattempo, iniziano le prime esperienze cinematografiche. Il successo arriva nel 1965, quando inizia a partecipare a spettacoli televisivi e vince un Disco d’oro con le canzoni Io che giro il mondo e Cara. Vince anche il primo Festivalbar e diventa un personaggio noto a tutti. Nel suo curriculum artistico, figurano collaborazioni importanti, come quella con Lucio Battista e Johnny Dorelli, oltre al soldalizio con la cantante Nada. A metà degli anni 60 inizia anche una collaborazione con Adriano Celentano e con il gruppo musicale I Kiss.

Tra le sue canzoni più celebri ricordiamo L’immensità, Poesia e Canzone. Come cantautore ha collaborato e prodotto le colonne sonore di alcune commedie: Marco Polo, Sognando e Teomedio. Continua, negli anni seguenti al successo, a partecipare a manifestazioni canore importanti, ottenendo anche un terzo posto al Festival di Sanremo nel 1969.

Ha partecipato in qualità di attore in alcune produzioni cinematografiche, come Barbagia, Cani arrabbiati e Banditi a Milano. Come protagonista, ha recitato in Quella chiara notte d’ottobre e in Satyricon. La sua filmografia risale tutta agli anni 60 e 70.

Raggiunto il successo, divenne un personaggio noto al grande pubblico, grazie anche alla partecipazione a programmi televisivi e radiofonici. Nel corso degli anni è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti pubblici.