Home / Primo Piano / Paesi di Sardegna – Villanovaforru

Paesi di Sardegna – Villanovaforru

Cosa vedere a Villanovaforru

Villanovaforru è un paese della Sardegna che dista circa 50 km da Cagliari e Oristano, situato tra le colline della Marmilla, è agevolmente raggiungibile percorrendo la Statale 131 e svoltando al bivio segnalato.

Nei mesi di aprile e maggio le colline arrossate dalla sulla in fiore rendono spettacolare il paesaggio, ondulato di pascoli e vigne. In qualsiasi stagione vale la pena, comunque, visitare Villanovaforru, un paese che conta monumenti, palazzi e testimonianze archeologiche degne della massima attenzione.

Il Museo Archeologico di “Genna Maria” si trova nel centro storico di Villanovaforru ed è posizionato in un’elegante palazzina ottocentesca, utilizzata anticamente come “Monte di soccorso”. In esso sono esposti i reperti rinvenuti nell’omonimo complesso nuragico, rispettando le associazioni originarie che arredavano e rendevano funzionali i vari ambienti del villaggio.

Il Complesso Nuragico di “Genna Maria” è all’interno di un parco alberato, ubicato sulla sommità di una collina a 408 m. s. l. m. a circa un km dal paese di Villanovaforru. In posizione eccezionalmente dominante, con un campo visivo che consente di spaziare senza soluzione di continuità dal Golfo di Cagliari a quello di Oristano, si può facilmente raggiungere a piedi tramite sentieri sterrati e in parte lastricati.

La chiesa di San Francesco, dedicata al patrono di Villanovaforru, è una delle poche che si sono conservate nello stile molto semplice che caratterizzava le parrocchie della Diocesi di Ales-Terralba fino al 1600.

La chiesa di Santa Marina posta su un colle a sud – ovest del paese, è una chiesetta campestre immersa nel verde, situata appena fuori dal centro abitato, e costruita da maestranze locali nel 1280 in stile romanico pisano. La chiesetta, rinnovata nel 1583 e restaurata nel 1686, come attesta l’iscrizione riportata su una pietra murata sotto l’architrave, è provvista di una sola navata a cui si incrocia il transetto, di epoca posteriore, creando una pianta a croce latina. La devozione a Santa Marina è molto antica e particolarissima di Villanovaforru, perché alla Santa non è dedicata altra Chiesa in Sardegna.

Promo video: editing www.subiddanoesu.it; colonna sonora: Federico Leonardi