Home / Primo Piano / Su Pirició: il filmato integrale

Su Pirició: il filmato integrale

Il mosto con acqua di pozzo, Colore, Italia 2019, durata 31’,29’’

E’ un reportage coprodotto dalla confraternita Don Pirició e firmato da Piero Tatti, frutto del contributo professionale e della preziosa collaborazione di tantissime persone, realizzato in occasione della 8^ rassegna regionale tenutasi a Villanovaforru il 16 novembre 2019.

Promozione del territorio, sociologia rurale, valorizzazione e conoscenza delle tradizioni vitivinicole e coinvolgimento degli operatori del settore sono gli obiettivi strategici e gli ingredienti base del concorso e degustazione de su Piriciolu, che l’Amministrazione comunale di Villanovaforru, la Proloco, l’Associazione culturale Su Enau in sinergia con la confraternita Don Pirició, propongono da anni a un vasto pubblico.

Era pertanto necessario far conoscere, in video, in modo semplice e veritiero, le tradizioni vitivinicole legate alla produzione e consumo de su piriciolu, attraverso le testimonianze dirette o indirette degli stessi produttori perché una bella scena spontanea, una presa diretta è sempre efficace e talvolta vale più di 100 parole.

Ma anche le parole servono a chiarire i concetti. “Se vuoi bere vino buono devi andare ogni giorno a lavorare la vigna” ricorda Ignazio Matzeu, produttore vitivinicolo di Villanovaforru.  Nella Barbagia gli anziani dicono: Metzus aba intinta chi aba santa.  Meglio su piriciolu che acqua pura … e non fa una grinza!  Anche il poeta e sacerdote Don Battista Casula, parroco di Villanovaforru negli anni 1927-1951, dedicò al vino is Goccius a dottor fattuecraccau che potete leggere integralmente nell’opera Battista Casula, Canzonis, Cagliari 1986, p. 39-40, ecco una sestina:  S’adattat puru a s’annada / po sa paga de difesa / ca’ scit ita est sa poberesa / ca’ issu puru d’hat provada / arricit figu siccada / e piriciolu sbentiau.