Home / Notizie / Eventi / “Un salto nella Civiltà Nuragica” presentazione libro a Villanovaforru

“Un salto nella Civiltà Nuragica” presentazione libro a Villanovaforru

Sabato 24 Marzo 2018, alle ore 17.00 presso il Museo Archeologico di Villanovaforru, Clelia Martuzzu incontra Grandi e Piccini per compiere “Un salto nella Civiltà Nuragica”. Presenta Giacomo Paglietti Direttore del Museo Genna Maria.

L’autrice è una mamma, imprenditrice ed appassionata di storia, archeologia e tradizione sarda. “Ho scritto questo libro a seguito delle continue domande poste da mia figlia Carla di 8 anni, sulla preistoria sarda”. Il racconto parla di un viaggio indietro nel tempo, guidato da una Sacerdotessa Nuragica, la quale grazie alla sua “Pintadera” riesce ad aprire un varco nella linea del tempo e con fare protettivo e materno, prende un Fanciullo Moderno per mano e lo porta in giro per le epoche storiche partendo dall’Età Paleolitica sino ad arrivare all’Età Nuragica; attraverso una passeggiata nel villaggio nuragico, fra capanne abitative, botteghe artigiane, nuraghi, tombe dei giganti e pozzi sacri, gli permette di comprendere come vivevano i nostri Antenati.

Un tributo alla memoria dei Sardi Nuragici, ai quali non è mai stato riconosciuto un ruolo nella Storia, malgrado abbiano lasciato un patrimonio immenso che testimonia la grandezza di una civiltà ultra evoluta. Il libro che tutte le insegnanti aspettavano perché compensa il macroscopico vuoto che si riscontra nei libri di Storia, nei quali Sardegna viene affrontata marginalmente.

L’obiettivo del libro è permettere al lettore di appropriarsi delle proprie origini, sviluppare il senso di appartenenza territoriale, acquisire consapevolezza della propria identità, far germogliare il desiderio di valorizzare e tutelare il lascito dei nostri Antenati.

All’incontro prenderanno parte, oltre all’autrice lo staff della Mostra “Nuragica” e le loro conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del libro e dalle domande dei bambini presenti. L’evento è organizzato dalla Cooperativa “Turismo Marmilla”

Chi acquisterà il libro il giorno dell’evento, avrà un sconto di € 5,00

lobro villanovaforru nuragica martuzzu