Home / Novità / Giù dallo scaffale / Rassegna culturale “Di carta e di terra”

Rassegna culturale “Di carta e di terra”

Venerdì 7 e sabato 8 luglio a Villanovaforru la prima edizione del laboratorio di cultura sul territorio

Una riflessione sulla terra, sulla cultura che nasce dal racconto dei luoghi, l’incontro tra chi vive sul territorio e chi lo fa rivivere nelle pagine di un libro. Tutto questo è “Di carta e di terra”, in programma a Villanovaforru venerdì 7 e sabato 8 luglio. «Non un festival – come spiega il sindaco Maurizio Onnis – ma un laboratorio di cultura sul territorio. Un laboratorio in cui il territorio e la sua gente riflettono su se stessi, per aprire nuove strade al futuro dei nostri paesi». Una due giorni organizzata con l’associazione Lìberos che coinvolge filosofi, amministratori, tecnici e ambientalisti e si intreccia col festival Éntula.

Ospiti: il filosofo Massimo Venturi Ferriolo, esperto di paesaggio che alla trasformazione degli spazi ha dedicato molte pubblicazioni; la sindaca di Lauriano Matilde Casa, processata (e assolta) per aver “trasformato” un terreno edificabile in suolo agricolo e autrice con l’urbanista del Politecnico di Milano Paolo Pileri di un saggio sul tema. E poi ancora il giornalista e videomaker Maurizio Dematteis, che ha analizzato in un saggio il fenomeno sempre più frequente dalla fuga dalla città. il dirigente Giuseppe Mariano Delogu e l’ispettore e antropologo Fiorenzo Caterini, entrambi da anni in prima linea con il Corpo forestale della Sardegna nella tutela del patrimonio boschivo isolano. E infine Sandro e Maurizio di Massimo, autori di un manuale sulle piante spontanee commestibili, grande risorsa nutrizionale e culturale.

Il programma completo

Venerdì 7 luglio alle 19 a Santa Marina Fiorenzo Caterini, antropologo e ispettore del Corpo forestale, autore di Colpi di scure e sensi di colpa, (Delfino) e Giuseppe Mariano Delogu, autore di Dalla parte del fuoco, edito da Il maestrale, dialogano con il sociologo Nicolò Migheli, partendo dal tema “foreste”.

Alle 22 in piazza Costituzione Maurizio Dematteis, autore di Via dalla città (edito da DeriveApprodi) dialoga con il sindaco Maurizio Onnis del fenomeno sempre più manifesto del ritorno alla montagna.

Sabato 8 luglio alle 19 a Santa Marina Sandro e Maurizio di Massimo, autori di Ritorno alle radici (edito da Aboca) dialogano con il giornalista Giovanni Runchina.

Alle 22 in piazza Costituzione il filosofo Massimo Venturi Ferriolo, autore di Paesaggi in movimento – per un’estetica della trasformazione (edito da DeriveApprodi) e Paolo Pileri e Matilde Casa, autori di Il suolo soprattutto (edito da Altreconomia) dialogano con il giornalista Alberto Urgu.

di carta e di terra rassegna