Home / Notizie / Eventi / Monumenti aperti a Villanovaforru: il 20 e 21 maggio

Monumenti aperti a Villanovaforru: il 20 e 21 maggio

I tesori villanovesi in mostra

Villanovaforru quest’anno aderisce con entusiasmo a Monumenti Aperti, per offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire alcuni suoi luoghi di maggior interesse.

I siti visitabili nelle giornate del 20 e 21 maggio 2017 sono:

– PARCO ARCHEOLOGICO “GENNA MARIA”

Il parco, alberato con pini e lecci, si estende per una superficie di alcuni ettari e comprende la collina, sulla cui sommità a 408 metri d’altitudine, si trova il complesso nuragico, conosciuto nella parlata locale come “Genn’e Mari”, ovvero la “Porta del Mare”, inteso come valico, passaggio; infatti, l’insediamento, oltre ad essere un valido sito di avvistamento sul territorio circostante, fu uno strategico punto di controllo della sottostante strada oggi asfaltata, percorsa sin dall’antichità dai traffici commerciali che mettevano in comunicazione le aree della Marmilla, con quelle costiere dell’Oristanese.

– CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO

Inaugurato nel 1982, è ospitato in una elegante palazzina di metà Ottocento, adibita in origine a “Monte di Soccorso” ovvero una banca del grano. Nel primo livello trovano spazio numerosi reperti nuragici rinvenuti all’interno del villaggio di “Genna Maria” e in particolare, provenienti dai vari ambienti della cosiddetta “Casa a corte centrale”.

– LABORATORIO DI RESTAURO ARCHEOLOGICO

Nato come Municipio e Scuola Elementare, è un grande caseggiato ubicato all’ingresso del paese. In esso vi sono, gli uffici della direzione scientifica del Parco e Museo di “Genna Maria”, una biblioteca specializzata in testi archeologici, una sala proiezioni e riunioni, il laboratorio di restauro dei reperti e quello di studio osteologico.  VISITABILE SOLO SABATO POMERIGGIO

– SALA MOSTRE TEMPORANEE

I suoi spazi hanno luogo in una tipica casa marmillese articolata in vari ambienti allungati, che si affacciano su una corte, la quale è in parte coperta da un lungo loggiato. Si trova di fianco al Museo Archeologico e periodicamente, ospita rassegne temporanee, “personali” o “collettive” di pittura, scultura e fotografia, ad opera di artisti sardi e non solo, ma anche eventi legati all’artigianato, alle tradizioni della Sardegna e alle tematiche ambientali e sociali.

– CHIESA PARROCCHIALE DI SAN FRANCESCO D’ASSISI

Dedicata al patrono d’Italia e di Villanovaforru, dipende dalla Diocesi di Ales-Terralba e si è conservata in quello stile molto semplice che caratterizzava le umili parrocchiali marmillesi del XV e XVI secolo, con facciata in pietra a vista, conclusa dal culmine ondulato ed affiancata da una torre campanaria. –

-FUNTAMANNA

Si tratta di un complesso composto da due monumentali fontane situate all’interno del centro storico, lungo un corso d’acqua denominato “Riu Sera”, oggi totalmente interrato, che attraversa il versante meridionale dell’abitato, nel quale sono tuttora allineati diversi pozzi in muratura, scavati per intercettare le sue acque, dai proprietari delle abitazioni e dei poderi di quell’area paesana.

– CHIESA CAMPESTRE DI SANTA MARINA

E’ l’unica chiesa rimasta in Sardegna con tale intitolazione, dedicata alla martire spagnola nata nell’anno 123 e decapitata a soli 16 anni. Una lastra in arenaria, ora murata all’interno e incisa in occasione di un restauro operato nel 1686, informa sul ritrovamento di una pietra nella quale vi erano scolpite le date 1280 e 1583; la prima datazione dovrebbe risalire all’anno di edificazione del monumento e l’altra, ad un rifacimento, nel quale probabilmente venne realizzato il grazioso loggiato a tre archi.

 

EVENTI

Museo Archeologico

Sabato dalle 21.00 alle 24.00

LA NOTTE DEI MUSEI

Il geologo Luigi Sanciu, descriverà la storia geologica del territorio di Villanovaforru, dei mari e vulcani della Marmilla, a partire da 23 milioni di anni fa sino ad oggi.

 

Piazza Costituzione e vie urbane

Domenica dalle 9.30 alle 13.00

RADUNO DI AUTO D’INTERESSE STORICO

Il Club delle automobili FIAT 500 di Cagliari, organizza un raduno in occasione della manifestazione “Monumenti Aperti” al quale parteciperanno anche altri modelli di auto storiche. Le auto verranno esposte nella piazza centrale del paese, mentre i soci del Club visiteranno i vari monumenti.

 

Sala Mostre Temporanee

Sabato e domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00

PASSO A DUE

Mostra personale d’arte ad opera dei pittori Paolo Piria ed Efisio Niolu.

 

Piazza Costituzione

Domenica alle  09.00

“I PERCORSI NELLA NOSTRA TERRA” a cura del comitato “Salviamo Sant’antiogu becciu”

Itinerario che  comincerà attraversando il bosco per arrivare all’area del nuraghe Genna Maria, con visita guidata, e continuare poi verso l’omonima chiesa e la mostra di auto d’epoca.

Per informazioni Tel. 0709300050
e-mail: museo@comune.villanovaforru.ca.it http://monumentiaperti.com/it/comuni-2/villanovaforru/