Home / Rubriche / Video / Benito Urgu: la sua mostra a Villanovaforru

Benito Urgu: la sua mostra a Villanovaforru

Taglio del nastro per la mostra BU di Benito Urgu, ospitata nella Sala Mostre del Museo Genna Maria di Villanovaforru sino al 28 maggio 2017. (www.mostrabenitourgu.it)

La mostra offre una visione assolutamente inedita dell’artista e dell’uomo Benito Urgu. Attraverso un percorso uditivo e visivo delle sue opere, rappresentativo della sua vita, è  possibile conoscere e capire Urgu a 360 gradi.

Dalla sua giovinezza povera e ribelle, fatta di abbandoni, paure e sofferenze, ai tentativi, agli esperimenti e alle intuizioni che hanno portato l’artista, passo dopo passo, ad attraversare i decenni con successo sempre crescente.

La sua Arte, nelle svariate forme assunte nel tempo, è l’espressione diretta e speculare della sua Umanità: i due termini costituiscono un binomio indissolubile e sarebbe impensabile parlare dell’uno senza far riferimento all’altro, perché si legano profondamente, come radici sotterranee di una stessa pianta alla ricerca di nuovi spazi, soprattutto interiori, e si ispirano a vicenda, impollinati dal vento della vita creativa.

L’esposizione è visitabile  tutti i giorni escluso il lunedì. (Orari 9.30-13; 15.30-18.00).

Per informazioni e prenotazioni contattare il nr. 0709300050, museo@comune.villanovaforru.ca.it, turismoinmarmilla@gmail.com.

Benito Urgu,  il circo e Villanovaforru

I giochi “spensierati” di Benito, all’età di 11 anni, sono stati prematuramente sostituiti dal duro gioco degli adulti, il lavoro in campagna: negli anni Cinquanta era per lui l’unica alternativa possibile alla scuola, da cui fuggiva ogni volta che si presentava l’occasione, perché la sentiva inadeguata e stretta. Dopo alcuni anni, scappato di casa, trova rifugio nel Circo “Armando”, dove è entrato a far parte di una nuova grande famiglia. Il Circo è stato per Benito ben più che una scuola: ha fatto il presentatore, il cantante e l’imitatore, riuscendo a conquistare il pubblico che lo avvolgeva tutt’intorno.

Nel circo lavora con due villanovesi: Domenico e Ottavio Vacca. Ecco il video dove ci parla della sua esperienza al circo con i nostri compaesani.

 

Foto a cura di GigiCabidduBrau