Home / Appuntamenti / Ultim'ora / Riconoscimento internazionale per Sa Laurera: è suo l’Arca Deli Award 2016

Riconoscimento internazionale per Sa Laurera: è suo l’Arca Deli Award 2016

Prestigioso riconoscimento per Sa Laurera , azienda  agricola di Villanovaforru, insignita pochi  giorni fa  con il premio Arca Deli Award 2016. Il concorso era  dedicato ai soli prodotti derivati dalla coltivazione/allevamento di varietà/razze locali rare o minacciate, recuperati e mantenuti con metodi tradizionali e adeguatamente valorizzati.

Il concorso è stato organizzato dalla fondazione SAVE (Safeguard for Agricultural Varieties in Europe), un istituto internazionale composto da 22 partner di 15 diversi paesi europei. La fondazione ha sede in Svizzera a San Gallo e opera da oltre 20 anni nel campo della caratterizzazione e del monitoraggio della biodiversità rurale (animale e vegetale) minacciata, con la finalità di promuovere la conservazione delle varietà direttamente in situ, nell’azienda agricola, e di valorizzare i prodotti, fornire conoscenze, informazioni e sostegno pratico agli operatori sul campo.

Noi abbiamo scelto di concorrere con la cicerchia, un legume che in Italia ha una lunga storia, di cui noi coltiviamo alcune selezioni locali tramandate in famiglia e che chiamiamo Inchixa (direttamente dal catalano guixa) o Piseddu, in altre zone nota come Pisu-faa, Denti de bècia e altri” affermano i titolari di sa Laurera Francesco Maxia e Marianna Virdis.

La cicerchia è coltivata in Sardegna probabilmente sin dall’età del bronzo, e per la sua grande rusticità e capacità di adattamento alle più svariate condizioni ambientali nella storia ha rivestito l’importante ruolo di “alimento salva-vita”, fonte di preziose proteine per quelle ampie fasce di popolazione che non disponevano di altre risorse.

Grande soddisfazione per Francesco e Marianna che dichiarano:  “Sa Laurera è l’unica azienda italiana ad aver vinto l’Arca Deli Award 2016, e a quanto ci risulta la nostra cicerchia è il primo legume sardo a ricevere un riconoscimento internazionale. Abbiamo recuperato “s’ Inchixa” partendo da una manciata di semi tramandati in casa, coltivandola e selezionandola come ci consigliavano di giorno in giorno i nostri familiari. Dalla semina al raccolto, tutte le operazioni vengono effettuate a mano, senza l’ausilio di nessun tipo di prodotto chimico. Dopo la trebbiatura i legumi vengono portati in un laboratorio per un trattamento termico che non ne compromette la genuinità, per poi essere venduti sfusi o, sempre affidandoci a un laboratorio autorizzato, insacchettati. Si tratta di un lavoro preciso ed impegnativo, anche intellettualmente, ed essere premiati per questo e per l’alta qualità del prodotto che otteniamo ci inorgoglisce, siamo contenti!”

premio sa laurera villanovaforru

Maggiori informazioni nel sito web http://salaurera.weebly.com/