Home / Notizie / Eventi / Su piriciolu, la degustazione è il 12 novembre

Su piriciolu, la degustazione è il 12 novembre

Una delle manifestazioni più importanti  in Italia interamente dedicata a su piriciolu si svolge da alcuni anni a Villanovaforru. L’appuntamento per il 2016 è previsto il 12 Novembre ore 17.30 sul sagrato della Chiesa di San Francesco D’Assisi.

Su piriciolu può essere visto come uno dei simboli della povertà, che ha caratterizzato la cultura contadina o può essere anche interpretato come simbolo di sopruso; essendo il vino che is meris davano a is serbidoris, poiché questi non erano ritenuti meritori di bere un vino fatto di sola uva.

Il comitato spontaneo “La Confraternita di Don Piriciolu” organizza la manifestazione utilizzando su piriciolu come simbolo e bandiera di quei gusti e sapori che la globalizzazione e la massificazione cercano di far sparire.

La manifestazione è resa possibile grazie ai produttori di vino locali che offrono gratuitamente il loro prodotto per essere degustato, criticato dai partecipanti e giudicato da una giuria di esperti. L’evento è patrocinato dal Comune, la Pro Loco e l’associazione culturale “Su Enau”.

Come si produce su piriciolu?

Composizione: 25% uva macinata; 25% mosto; 50% acqua

Il tutto messo in un tino e coperto perché non prenda aria. Rimestare quotidianamente, da minimo di un giorno a un massimo di tre giorni consecutivi. Trascorsi i quali, va torchiato e messo a fermentare in barrique. Tre settimane e si può bere.

dp_2016_web