Home / Appuntamenti / I resti ossei di Mont’e prama: conferenza a Villanovaforru

I resti ossei di Mont’e prama: conferenza a Villanovaforru

Il Parco e Museo “Genna Maria” e la cooperativa “Turismo in Marmilla” di Villanovaforru organizzano, sabato 23 aprile ore 10, una Conferenza sui resti ossei umani recuperati nelle campagne di scavo degli anni ’70 e del 2015 nel sito di Mont’e Prama, presso Cabras.

I reperti sono attualmente custoditi nel Laboratorio di Restauro di Genna Maria, dove lo studio degli individui provenienti dagli ultimi scavi è stato condotto dalla Dott.ssa Elsa Pacciani, responsabile del Laboratorio di Archeoantropologia della Soprintendenza Archeologia Toscana, e dalla Dott.ssa Ornella Fonzo, del Laboratorio Osteologico del Museo “Genna Maria”, che illustrerà i risultati delle ricerche antropologiche compiute nel corso di questi anni. Il Dott. Luca Lai ha avviato gli studi isotopici. Introdurrà la Conferenza il Direttore del Museo Dott. Mauro Perra.

Dopo la presentazione, che si terrà nella Biblioteca Comunale alle ore 10, si visiterà il Laboratorio di Restauro nel quale si potranno osservare, attraverso le vetrate, i resti ossei di alcuni degli inumati nella necropoli di Mont’e Prama, nella quale sono stati rinvenute le ormai celebri statue.

Al termine della mattinata sarà possibile, su prenotazione, partecipare ad un pranzo e nel pomeriggio visitare il sito e il museo di Genna Maria con biglietto ridotto.

Per informazioni e prenotazioni – 070 9300050 museo@comune.villanovaforru.ca.it

monte_prama