Home / Novità / Nuove entità floristiche in Italia: tre sono di Villanovaforru!

Nuove entità floristiche in Italia: tre sono di Villanovaforru!

La collaborazione tra otto specialisti sardi e toscani ha portato alla produzione di un contributo scientifico intitolato Note floristiche Tosco-Sarde II: novità regionali e locali e considerazioni tassonomiche per le regioni Sardegna e Toscana, pubblicato nel vol. 30 degli Annali del Museo civico di Rovereto.

La nota raccoglie numerose novità floristiche per le due regioni tirreniche, con 21 entità segnalate per la prima volta in Sardegna. Tra queste, compaiono tre specie segnalate per il territorio di Villanovaforru. Si tratta di tre piante alloctone (non autoctone), due di antica introduzione (Origanum majorana, Satureja hortensis), tradizionalmente coltivate come aromatiche e naturalizzate da tempo presso i ruderi, muri a secco, selciati del centro abitato. Fino ad oggi non si avevano dati sulla naturalizzazione di tali specie in Sardegna. La terza specie è un esotica neofita originaria del Mediterraneo orientale, Cyclamen persicum, sfuggita di recente dalla coltivazione e presente lungo i margini delle strade e le crepe di marciapiedi.

Riferimento bibliografico:

Lazzeri V., Sammartino F., Campus G., Caredda A., Mascia F., Mazzoncini V., Testa N., Gestri G. (2015). Note floristiche tosco-sarde II: novità regionali e locali e considerazioni tassonomiche per le regioni Sardegna e Toscana. Annali del Museo civico di Rovereto: 30:331-368.

“Il ritrovamento delle due specie di interesse etnobotanico Origanum majorana e Satureja hortensis naturalizzate negli ambienti ruderali di Villanovaforru, è di un certo interesse poiché testimonia il largo utilizzo di queste aromatiche ed officinali nella tradizione locale” dice Francesco Mascia, coautore del documento scientifico nonché scopritore delle specie. “Fino ad ora la loro spontaneizzazione non era mai stata segnalata per l’intera isola. Tra l’altro, Satureja hortensis non è più così coltivata come un tempo: le popolazioni avventiziate rinvenute rappresentano quindi un cimelio da preservare, testimone di antiche coltivazioni. Cyclamen persicum, nuova specie esotica casuale per la Sardegna, è sfuggita dalla coltivazione come ornamentale, ma non desta particolari preoccupazioni poiché non risulta avere un comportamento invasivo” aggiunge lo studioso sardo. “D’altra parte il territorio di Villanovaforru presenta interessanti peculiarità floro-vegetazionali e faunistiche, e altre novità e scoperte naturalistiche verranno a breve pubblicate e divulgate”.

Francesco Mascia insieme a Marianna Virdis ha costituito a Villanovaforru l’azienda agricola “Sa Laurera”, una piccola realtà rurale ecosostenibile. “Nel nostro paesino vi sono le condizioni ideali per portare avanti il nostro progetto” ci dice Francesco.

Per saperne di più su “Sa Laurera” vistate il sito web http://salaurera.weebly.com/

flora_villanovaforru