Home / Novità / Festa dell’emigrato a Villanovaforru

Festa dell’emigrato a Villanovaforru

Edizione numero 17 della festa dell’emigrato a Villanovaforru, l’appuntamento è per mercoledì 12 agosto ore 22.15 all’anfiteatro di Santa Marina.
Il programma prevede una commedia teatrale in lingua sarda di Franco Bayre messa in scena dalla compagnia Joseph Theatrum di Capoterra.

Si tratta di uno spettacolo dialettale in due atti dal titolo “Annaròna” tipica espressione usata per sintetizzare quando, nell’epilogo di un fatto si verifica esattamente l’opposto di quanto ci si poteva aspettare.
“Sceti a sa morti non c’est rimediu.”. Su questo adagio della saggezza popolare, si snoda, appunto tra esilaranti situazioni comiche ed improvvisi colpi di scena l’opera teatrale Annaròna.
Una famiglia ridotta alla fame: Umbertu, con la moglie Tettedda e Vanneddu, orfano disabile acquisito dalla coppia a fill’e anima sono costretti ad un’esistenza di estrema povertà.
Tant’è che Umbertu, nel disperato tentativo di porre fine o perlomeno attenuare il disagio esistenziale di cui sono vittime, accetta, dietro compenso, di riconoscere, come proprio figlio naturale, un vagabondo di mille cotte che, per meri interessi personali, medita di convolare a nozze con la figlia d’un ricco imprenditore.
Imprenditore che, prima di concedere il benestare alle nozze, intende verificare se il futuro genero, come millantato, è davvero imparentato con un’altisonante personalità del mondo industriale.
Inaspettatamente, a legittima effettuata, tramite un notaio amico di famiglia, viene notificato ad Umberto d’essere diventato erede di una cospicua fortuna lasciategli da uno zio. Pertanto, in virtù di detto lascito, qualora Umbertu non dovesse avere figli, diventerà padrone assoluto di tutti i beni del parente defunto, in caso contrario, tutti i beni dello zio verranno ereditati dal figlio primogenito di Umbertu.
A tale notizia, Umbertu si dispera cercando in tutti i modi ma invano di sbarazzarsi del figlio incautamente acquisito.
Ma proprio quando sembra tutto irrimediabilmente compromesso, un autentico colpo di scena, coglie tutti di sorpresa. Il finale, una sorta di comic-thrilling, è tutto da gustare sino alla calata del sipario.

locandina_emigrato2015