Home / Notizie / Festival del folklore Sa Corona Arrùbia 2015: il programma

Festival del folklore Sa Corona Arrùbia 2015: il programma

Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia, che pone tra i suoi obiettivi principali la promozione culturale del territorio, presenta per il decimo anno consecutivo il Festival Internazionale del Folklore che si realizzerà grazie alla sinergia creatasi tra i Comuni, le Pro Loco, i Gruppi Folkloristici del territorio e da quest’anno anche col contributo del GAL-Marmilla.

L’evento, che prende la mosse dal Museo del Territorio, non solo coinvolgerà il pubblico dei venti Comuni che aderiscono al Consorzio ma anche quello di altri territori dell’Isola, infatti sono previsti degli spettacoli a Nule, Suni, Morgongiori, Escalaplano e San Nicolò d’Arcidano.

L’importanza rivestita dal caratteristico in una società sempre più globale, si manifesta anche con l’insorgere della necessità di conoscere e riscoprire le diversità culturali ed etniche. Attraverso il confronto di culture diverse si rivaluta la propria specificità grazie alla forza aggregante delle tradizioni e dei riti.

In tal senso le tradizioni popolari rappresentano il mezzo che più aiuta l’individuo a rivivere e a rafforzare continuamente il legame con la propria storia e le proprie radici, contribuendo ad incrementare il senso di appartenenza e l’identità culturale che lo caratterizza. Lo scambio culturale è uno degli strumenti più significativi per promuovere una maggiore sensibilità per gli avvenimenti del mondo ed una formazione specifica alla conoscenza dei valori diversi e alla scoperta delle differenze come risorsa.

La manifestazione si svolgerà dal 1 agosto all’11 agosto 2015 e coinvolgerà 4 gruppi provenienti dal Costarica, dalla Slovacchia, dalla Bulgaria e dalla Bosnia che si alterneranno sui palchi con i gruppi folk locali e con gli appassionati del ballo sardo.

Il giorno 1 Agosto 2015 alle 18.00 si svolgerà la conferenza di presentazione del progetto presso il Museo del Territorio con la presenza e l’incontro di tutti i gruppi che potranno conoscersi per la prima volta prima delle esibizioni sul palco.

Il 3 agosto a Villanovaforru presso l’Anfiteatro di Villanovaforru alle 21 si esibiranno i gruppi folk della Costarica e della Slovacchia.

Programma integrale

Locandina Festival del Folklore_2015