Home / Novità / Giù dallo scaffale / Markus Zusak – La bambina che salvava i libri

Markus Zusak – La bambina che salvava i libri

È il libro più venduto in Italia del 2014, nonché bestseller internazionale, da cui è stato tratto il film con il titolo “Storia di una ladra di libri”.

A narrare le vicende è una voce inaspettata, quella Morte che nel 1939 alle porte della Seconda Guerra, oberata di lavoro, incontra per la prima volta una bambina, Liesel Meminger,  ne rimane colpita e inizia quindi a narrarne le vicende.

Tutto ha inizio il giorno del funerale del fratellino, quando Liesel trova e raccoglie un oggetto seminascosto nella neve, è un libriccino abbandonato o dimenticato lì dai custodi del cimitero. Così comincia la storia di una piccola ladra, la storia d’amore di Liesel per i libri e per le parole, che per lei diventano una via di fuga dall’orrore della guerra che la circonda. Grazie al padre adottivo impara a leggere e ben presto si fa più esperta e temeraria: prima strappa i libri ai roghi nazisti e poi li sottrae dalla biblioteca della moglie del sindaco. Fino a quando la sua famiglia nasconde un ebreo in cantina, Max, che la aiuterà a completare la sua formazione, la inciterà a scrivere e a trovare le parole per descrivere il mondo e le sue manifestazioni.

È un libro delicato e coinvolgente, triste e intenso. Vi consiglio di leggerlo per due motivi: il narratore oltre oltreché inconsueto, appare anche diverso rispetto all’immaginario collettivo, la Morte infatti, è piuttosto chiacchierona, consapevole di dover fare un lavoro poco piacevole, delicata  e per nulla spietata o infame. Il secondo motivo è che questo è uno dei pochi libri a parlarci della Seconda Guerra dal punto di vista di una bambina tedesca, che vive in un piccolo borgo vicino Monaco.

Questo libro (anche con il titolo “Storia di una ladra di libri”), il film e il nuovissimo libro di Zusak “Io sono il messaggero” possono essere richiesti in  prestito nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario della Marmilla.

978886061371HIG (2)_227X349_exact