Home / Appuntamenti / Krav Maga: la tecnica di difesa personale del momento

Krav Maga: la tecnica di difesa personale del momento

Straordinario successo per lo stage di Krav Maga che si è svolto il 9 maggio scorso a Villanovaforru. Istruttori da tutta l’isola si sono dati appuntamento nella palestra comunale del nostro paese per un raduno che ha potuto contare su oltre 50 partecipanti. L’evento è stato organizzato e diretto dall’istruttore Carlo Erriu, responsabile CSAIN della Provincia di Oristano e Medio Campidano settore Krav Maga Sardegna.

Cos’è il Krav Maga?

Letteralmente significa “combattimento a corta distanza” o “lotta a contatto”. Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, ma nato in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale e sviluppatosi nella stessa Israele durante la prima metà del XX secolo

Il KM insegna ad affrontare i reali pericoli della strada tramite un’immediata valutazione della pericolosità dell’aggressione. Tre sono le caratteristiche principali:

semplicità– movimenti semplici e naturali sono quelli che hanno maggiore efficacia in un contesto di combattimento “reale”, al di fuori da coreografiche tecniche atte alla spettacolarizzazione di movimenti, che ne determinano il successo solo nella finzione cinematografica, ma non in caso di reale pericolo.

velocità– la velocità nella reazione e/o contrattacco determina la validità della tecnica. Quando si è aggrediti non si ha molto tempo per pensare.

efficacia– il Krav Maga nasce appunto come strumento di difesa concreto, esso unisce tecniche di Aikido, Boxe, Karate, Judo, Ju-Jitsu, Jeet Kune Do, Lotta libera, in difesa della propria sicurezza.

?????