Home / Notizie / La pintadera di Villanovaforru: le parole di Pinuccio Sciola

La pintadera di Villanovaforru: le parole di Pinuccio Sciola

Recentemente vi abbiamo parlato della bufala che girava nel web sulla Pintadera di Villanovaforru presente di fronte alla sala Mostre Genna Maria. Potete leggere qui il post integrale   https://www.subiddanoesu.it/2015/04/10/pintadera-di-villanovaforru-la-bufala-corre-sul-web/

Per maggiori ed ulteriori chiarimenti siamo riusciti a contattare l’autore della scultura, l’artista di fama internazionale Pinuccio Sciola, il quale afferma:
Carissimi di Biddanoa,
esattamente, come da Voi verificato, l’opera è stata realizzata dal sottoscritto.
La scultura è il semplice risultato della interpretazione artistica di un elemento straordinario della nostra cultura archeologica.
Per quanto riguarda la ipotesi di reperto nuragico ripreso maldestramente, posso garantire che quel blocco è stato scelto da me nella cava di trachite di Serrenti, appena estratto dalla parete. Faccio i complimenti a chi ha riconosciuto la differenza tra le due facciate. In effetti la facciata ufficiale è stata lavorata dagli scalpellini,…. molto artigianale. La parte retro, con i segni circolari, e i piccoli fori nel secondo giro. La parte mancante mancava, e tale l’ho lasciata.
Certo che conosco il n.26, su quella facciata c’è tutta la mia firma, ma senza nessun intento falsificatorio. Pura interpretazione artistica…..e con rispetto e devozione alla Nostra Cultura di Pietra
Cordialmente a tutti da Pinuccio Sciola.

pinuccio sciola villanovaforru