Home / Appuntamenti / Ultim'ora / Un gagliardetto per la Brigata Gramsci: presente Montisci

Un gagliardetto per la Brigata Gramsci: presente Montisci

Un’opera dell’artista villanovese Roberto Montisci parteciperà al progetto “Per un gagliardetto per la Brigata Gramsci”. Nel 2015 saranno passati 70 anni dalla Liberazione.

Tanti parteciparono affinchè l’Italia fosse libera dal nazi-fascismo tra cui quelli che fecero parte di una Brigata partigiana che venne intitolata ad Antonio Gramsci.

Come già in altre occasioni la Biblioteca Gramsciana di Ales valorizza il pensiero gramsciano attraverso iniziative artistiche. Per questo chiede agli artisti di realizzare un gagliardetto non per forza in tessuto ma un’opera che si ispiri a quella forma che sia l’interpretazione di una brigata partigiana intitolata ad Antonio Gramsci.

Il tema è Gramsci e la Resistenza. Il progetto verrà presentato venerdì 6 marzo alle ore 17,30 a Oristano , presso i locali del Centro Servizi Culturali Unla in Via Carpaccio.
A fine aprile nella Biblioteca Gramsciana verrà inaugurata la mostra con tutte le opere aderenti al progetto.
“Ho voluto raffigurare nel gagliardetto il filo spinato e la resistenza in atto con il nemico ormai sconfitto” dice Montisci e aggiunge “sono onorato di poter partecipare a questo progetto”. Senza dubbio un altro importante riconoscimento per il talentuoso artista nativo di Villanovaforru che con le sue opere continua a mietere consensi di critici ed esperti.

Per saperne di più su Roberto Montisci
Sito web: http://robertomontisci.weebly.com/
Pagina facebook https://it-it.facebook.com/pages/Roberto-Montisci-Painter/169503803200608

montisci_gramsci