Home / Rubriche / Asocial / C’era una volta la cartolina…

C’era una volta la cartolina…

Cambiano gli strumenti di comunicazione, cambia il linguaggio, cambiamo noi, cambiano le nostre abitudini.
Ci sono oggetti e strumenti caduti quasi completamente in disuso quasi fossero diventati dei reperti preistorici. Uno di questi è la cartolina, appena qualche decennio fa immancabile corollario di un viaggio o una gita fuoriporta.
Una penna, un francobollo ed una scritta sul retro di un panorama incantevole. Una dedica a parenti ed amici, con qualche licenza poetica sull’indirizzo in cui spesso il numero civico e cap erano un optional. Era sufficiente il nome e cognome…se non il soprannome…oppure l’inserimento di indizi come fosse quasi una caccia al tesoro “accanta e domu de….” (vicino casa di…).
La cartolina giungeva a destinazione, eccome se giungeva! Oggi sarebbe impensabile.
I moderni device (smartphone e tablet) hanno modificato completamente il modo di rapportarsi con gli altri . Il panorama incantevole si trasforma in un dettaglio sfumato di secondo piano, la scena è tutta per il nostro faccione in posa. Dove siamo e cosa facciamo lo devono sapere tutti…gli amici e gli amici degli amici.
Noi “cambiamo” gli strumenti di comunicazione, in realtà sono loro che cambiano noi, il nostro linguaggio, le nostre abitudini. Amen 2.0

villanovaforru

“Asocial” Un viaggio nel mondo della comunicazione