Home / Appuntamenti / “Oltre l’apparenza tra colori e versi" mostra a Villanovaforru

“Oltre l’apparenza tra colori e versi" mostra a Villanovaforru

Verrà inaugurata a Villanovaforru sabato 8 novembre  ore 10 e 30 la mostra temporanea dal titolo “Oltre l’apparenza tra colori e versi “ (un incontro tra la pittura di Andrea Erdas e la poesia di Massimo Tusa).

La mostra, allestita all’interno dei locali della Sala Mostre Temporanee adiacente al Civico Museo Archeologico Genna Maria,  si potrà visitare sino al 30 novembre 2014, tutti i giorni, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00, escluso il lunedì.

L’ingresso è gratuito.

I quadri di Andrea Erdas presentano un carattere surreale. Egli non predilige un unico stile, ma ne alterna diversi e spesso li unisce in maniera molto personale e l’artista non manca di originalità, grazie all’uso di una pennellata veloce e di colori vivaci.

L’astrattismo non è il principale movimento artistico a cui il pittore si ispira, in quanto egli preferisce fondere sapientemente diverse “maniere”, rendendole sempre personali e uniche nel loro genere i suoi dipinti evocano atmosfere surreali e, nello stesso tempo, astratte, dense di significati e di emozioni. Una creazione di Erdas non è mai uguale all’altra, sia nello stile che nel tema, sia nella tecnica pittorica che nel supporto: egli, infatti, spazia dalla tempera all’olio, fino all’acrilico, si serve della tela, ma non disdegna neppure il cartoncino. Ed è soprattutto nella varietà e nella inestinguibile forza creativa e comunicativa che risiede il fascino della pittura, autentica, di questo artista.

MASSIMO TUSA

L’incontro di Massimo Tusa con la poesia prende avvio nel 2005 con una lirica dedicata a Giovanni Paolo II e da allora il suo impegno si prefigge una ricerca profonda sull’essenza dell’uomo. La sua è una ricerca piena, che agisce nel profondo dei significati e del linguaggio, possiede la capacità di stimolare una riflessione critica autonoma; la scorrevolezza dei versi rende piacevole la lettura, concedendo ampio spazio alla libera interpretazione e al pensiero soggettivo.

Per eventuali informazioni e prenotazioni contattare il nr. 0709300050, museo@comune.villanovaforru.ca.it, turismoinmarmilla@gmail.com , www.gennamaria.it.